FESTIVAL FRANCIACORTA A PERUGIA

226

FRANCIACORTA – Lunedì 8 maggio si terrà il primo appuntamento dei Festival Franciacorta Itineranti 2023 con una tappa che arriva dritto al cuore del belpaese, a pochi chilometri dalla città di Perugia.

Nel piccolo comune di San Martino in Campo si erge un palazzo storico chiamato Posta Donini, una residenza signorile e maestosa completamente immersa dalla natura.

Sarà proprio all’interno di questa villa che 26 aziende franciacortine racconteranno la loro passione e la loro dedizione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 16.00 alle 18.00 l’evento sarà dedicato agli operatori e alla stampa.  All’interno del salone principale di Posta Donini ogni cantina disporrà di un banco d’assaggio dove proporrà due tipologie di Franciacorta. L’ingresso per gli addetti al settore è gratuito; è comunque necessario iscriversi tramite il seguente link: http://franciacorta.eventbrite.it.

Alle ore 17.00 il giornalista e direttore del James Magazine Bruno Petronilli terrà una masterclass intitolata “La Franciacorta e le sue espressioni: un viaggio emozionale attraverso le sue tipologie”, dove verranno degustati sei Franciacorta prodotti da sei diverse cantine. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi gratuitamente tramite il link di cui sopra.

Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 il Festival Franciacorta aprirà le porte al grande pubblico: continueranno le degustazioni nei diversi banchi d’assaggio. Il Festival sarà un’occasione per dialogare con i produttori e per conoscere più da vicino Franciacorta. Alle ore 19.00 verrà riproposto il seminario a cura di Bruno Petronilli, con una seconda selezione di prodotti e cantine, che dichiariamo essere già sold out.

L’evento sarà supportato dall’Associazione Italiana Sommelier Perugia.

 

ORARI E DETTAGLI
BANCO D’ASSAGGIO
16:00 – 21:00 – Percorso di degustazione dedicato al Franciacorta, alle sue diverse sfumature e interpretazioni.

MODALITA D’INGRESSO 
16:00-18:00 INGRESSO RISERVATO A STAMPA E OPERATORI 
Accredito online al sito: http://franciacorta.eventbrite.it 

18:00 – 21:00 APERTURA AL PUBBLICO 
Biglietti disponibili online al sito: http://franciacorta.eventbrite.it 
Intero: biglietto d’ingresso al pubblico €20
Ridotto: biglietto d’ingresso ridotto €15 (per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food)

CANTINE PRESENTI:
ANTICA FRATTA – BARONE PIZZINI – BERLUCCHI GUIDO – BOSIO – CA’ DEL BOSCO – CANTINA CHIARA ZILIANI – CENTINARI – COLA BATTISTA – CORTE AURA – FERGHETTINA – FRECCIANERA FRATELLI BERLUCCHI – IBARISÈI – LA MONTINA – LA TORRE – MARCHESI ANTINORI TENUTA MONTENISA – MIRABELLA – MONTE ROSSA – MONZIO COMPAGNONI – QUADRA – RICCI CURBASTRO – RONCO CALINO – SANTA LUCIA – SANTUS – TENUTA MARTINELLI – TURRA – VILLA FRANCIACORTA

SEMINARI DI DEGUSTAZIONE 
Durante il Festival, alle ore 17.00 e alle ore 19.00, si terranno due masterclass di approfondimento “La Franciacorta e le sue espressioni: un viaggio emozionale attraverso le sue tipologie” condotte da Bruno Petronilli, direttore e giornalista di James Magazine e Pietro Marchi, presidente AIS Umbria.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *