Spirulina, l’alga della salute

26

Spirulina  è un’alga azzurra con forma a spirale che si trova soprattutto nelle acque dolci dei laghi presenti negli altopiani dello stato del Messico.

Una sostanza molto importante che, se assunta ciclicamente, può permettere di accedere a numerosi benefici diventando un’importante alternativa ai cosiddetti integratori ricostituenti. Innanzitutto, la spirulina é ricca di sostanze che permettono di rafforzare l’organismo. In particolare, è presente il tocoferolo che è ricco di proprietà antiossidanti che proteggono l’organismo dall’eccessivo stress ossidativo di alcune sue parti come ad esempio il fegato e il cuore.

Inoltre, c’è una certa concentrazione di carotenoidi molto utili per contrastare l’azione nefasta dei radicali liberi nonché di supporto alla vista. Nella spirulina c’è inoltre l’acido ascorbico molto utile per contrastare l’ossidazione della vitamina E stimolando peraltro la formazione di collagene che rende la pelle più elastica e giovane. Sono presenti in quantità rilevanti anche i cosiddetti acidi grassi essenziali ossia gli omega 6 molto importanti per quanto concerne l’azione preventiva di infiammazioni cardiovascolari oppure alcuni straordinari minerali tra cui il selenio, il magnesio, il potassio e il calcio.

Se assumi con una certa periodicità la spirulina, puoi trarne numerosi benefici che ti permetteranno di godere di un certo benessere psicofisico. Si tratta di una sostanza molto utilizzata in ambito sportivo in quanto contrasta la formazione di acido lattico che l’organismo tende a produrre in situazioni di forte stress fisico. Come noto, la formazione di acido lattico, inibisce i muscoli e non permette quindi all’organismo di essere performante durante un’attività sportiva.

La spirulina, inoltre, è anche un ottimo alleato della massa muscolare grazie alla componente proteica di aminoacidi. È un prodotto peraltro molto apprezzato dai vegani e dei vegetariani in quanto la spirulina viene considerata un alimento completo, ricco di principi nutritivi ideali per bilanciare la dieta dove evidentemente ci sono delle carenze specifiche oppure se si ha una vita non proprio ottimale, magari troppo sedentaria. Non a caso viene presa in considerazione dai nutrizionisti per bilanciare in maniera opportuna le diete alimentari.

La spirulina è un ottimo integratore ricostituente. Infatti, essendo ricco di ferro e vitamine del gruppo A B C D E, aiuta a contrastare in maniera evidente lo stato di affaticamento e di stanchezza cronica. Peraltro, aiuta a superare brillantemente anche quella sensazione di stanchezza mentale che spesso può capitare in alcuni giorni per via dell’eccessivo stress.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *