AMBIENTE – Le piante stressate “gridano” ma noi non le sentiamo”

229

AMBIENTE – Un gruppo di ricercatori dell’Università di Tel Aviv dice di avere le prove che le piante emettono rumori quando sono sotto stress.

È il risultato di una ricerca una serie di piante – dai pomodori al tabacco, dalla vite al grano – durata sei anni e che è stata appena pubblicata su Cell Press.

“Abbiamo registrato i suoni emessi dalle piante utilizzando soprattutto pomodori e tabacco, ma abbiamo registrato anche grano, mais, vite, cactus”, spiega l’autrice principale dello studio, Lilach Hadany, biologa evoluzionista all’Università di Tel Aviv.

Lo stress a cui sono state sottoposte le piante è stato di due tipi: la disidratazione e il taglio. In entrambi i casi le piante hanno “gridato”.

La frequenza di questi crepitii ultrasonici però è troppo alta per essere percepita dall’orecchio umano, ma potrebbero essere uditi da insetti e mammiferi a oltre un metro di distanza, dicono gli studiosi.

“Il motivo per cui lo fanno è una domanda interessante e la risposta non è ancora chiara,” dice Hadany ad Associated Press, “Ci sono due opzioni: la direzione più interessante è quella di un utilizzo per la comunicazione, ma c’è anche l’opzione che i suoni siano un prodotto secondario di processi fisiologici. Ciò significa che ci sono dei suoni nell’aria che contengono informazioni, suoni a cui certi organismi, per cui possono essere rilevanti, potrebbero essersi evoluti per rispondere.

I ricercatori hanno utilizzato dei microfoni per registrare il suono delle piante e lo hanno poi manipolate per renderlo ascoltabile.