Ricerca – – È stata inaugurata la 55° edizione del Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace-International Paris Air Show. La manifestazione, che si terrà fino al prossimo 22 giugno presso il Centro Esposizioni di Parigi-Le Bourget, vede la partecipazione anche dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.
L’evento rappresenta infatti da oltre un secolo uno dei più importanti incontri aeronautici internazionali, dove i professionisti condividono il loro know-how. I primi 4 giorni del salone sono riservati ai professionisti, seguiti da 3 giorni dedicati al pubblico in generale. L’edizione 2025, inoltre, presenta una novità: il Paris Space Hub, uno spazio espositivo dedicato agli scambi B2B e all’innovazione nel settore spaziale. L’hub riunisce agenzie spaziali, espositori industriali e istituzionali del settore spaziale, oltre a un’area di discussione e animazione su temi quali ambiente e clima, connettività e digitale, difesa e sicurezza, trasporti ed esplorazione.
Il Paris Air Lab, infine, esplora le sfide del trasporto aereo di domani, come la digitalizzazione, l’IA, la cybersicurezza, le tecnologie quantistiche e le energie sostenibili (idrogeno, elettrificazione) attraverso un’esperienza interattiva e immersiva.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha un proprio stand istituzionale di 90 mq all’interno del quale sono rappresentate le principali aree di attività dell’Agenzia: Osservazione della Terra, Esplorazione Planetaria, Accessibilità allo Spazio, Telecomunicazioni e Navigazione e Abitabilità dello Spazio.
Durante la manifestazione, il presidente ASI Teodoro Valente alla guida della delegazione incontrerà rappresentanti di istituzioni, delegazioni di agenzie spaziali ed esponenti del mondo industriale

AMBIENTECRONACAScienceScienza
Ricerca – L’ASI all’International Paris Air Show
By RaffaeleGiu 18, 2025, 11:52 am0
Messaggio precedenteCommercio estero - Aumentato il valore delle esportazioni nazionali: +3,2%
Next PostVolley - Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al gran completo in posto 4 con Halimatou Bah