Ricerca – L’ASI all’International Paris Air Show

101

Ricerca – È stata inaugurata la 55° edizione del Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace-International Paris Air Show. La manifestazione, che si terrà fino al prossimo 22 giugno presso il Centro Esposizioni di Parigi-Le Bourget, vede la partecipazione anche dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI.
L’evento rappresenta infatti da oltre un secolo uno dei più importanti incontri aeronautici internazionali, dove i professionisti condividono il loro know-how. I primi 4 giorni del salone sono riservati ai professionisti, seguiti da 3 giorni dedicati al pubblico in generale. L’edizione 2025, inoltre, presenta una novità: il Paris Space Hub, uno spazio espositivo dedicato agli scambi B2B e all’innovazione nel settore spaziale. L’hub riunisce agenzie spaziali, espositori industriali e istituzionali del settore spaziale, oltre a un’area di discussione e animazione su temi quali ambiente e clima, connettività e digitale, difesa e sicurezza, trasporti ed esplorazione.
Il Paris Air Lab, infine, esplora le sfide del trasporto aereo di domani, come la digitalizzazione, l’IA, la cybersicurezza, le tecnologie quantistiche e le energie sostenibili (idrogeno, elettrificazione) attraverso un’esperienza interattiva e immersiva.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha un proprio stand istituzionale di 90 mq all’interno del quale sono rappresentate le principali aree di attività dell’Agenzia: Osservazione della Terra, Esplorazione Planetaria, Accessibilità allo Spazio, Telecomunicazioni e Navigazione e Abitabilità dello Spazio.
Durante la manifestazione, il presidente ASI Teodoro Valente alla guida della delegazione incontrerà rappresentanti di istituzioni, delegazioni di agenzie spaziali ed esponenti del mondo industriale




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *