Salute e benessere – Bruxismo: 5 consigli utili per combatterlo e dormire bene

319

salute e benessere – Bruxismo: 5 consigli utili per combatterlo e dormire bene.

Il digrignamento dei denti è un fenomeno che colpisce circa il 20% della popolazione, per lo più durante la notte. Si tratta di un disturbo che non solo provoca una sensazione di dolore alla mascella, ma comporta altresì l’usura della nostra bocca con conseguenze importanti per lo smalto dei denti che, a causa dell’eccessiva pressione, tende a rovinarsi.

Chi soffre di bruxismo infatti, contrae i muscoli utilizzati per la masticazione provocando uno sfregamento delle due arcate dentali che solitamente dura per alcuni secondi e può verificarsi più volte nel corso del sonno, soprattutto nella sua fase più profonda.

Riconoscere il problema ed agire per tempo sul problema permetterà non solo di preservare la salute della nostra bocca, ma anche di scongiurare altri effetti collaterali come mal di schiena, torcicollo e mal di testa.

Ecco quindi alcuni consigli utili per combattere il disturbo:

1) alleviare ansia e stress accumulati durante la giornata. Un bagno rilassante o bere qualcosa di caldo può aiutare a rilassare il corpo e prevenire il digrignamento dei denti.

2) attenzione alla posizione in cui si dorme: appoggiarsi sulla schiena aiuterà a limitare la pressione sui denti.

3) fare spuntini leggeri prima di andare a dormire. Una mela, bastoncini di carote, ma anche altri tipi di frutta o verdure croccanti servono ad esercitare bocca e gengive.

4) no a caffè, tè, alcolici e al fumo prima di andare a letto per evitare che il bruxismo peggiori.

5) tecniche di respirazione e massaggi possono rivelarsi utili a rilassare i muscoli stanchi e reduci da una giornata faticosa.

Il disturbo richiede una diagnosi attenta che i dentisti delle cliniche Doctor Dentist, con la loro esperienza e conoscenza, sapranno individuare per poi consigliare il percorso più indicato da seguire.

La soluzione più efficace contro il bruxismo è rappresentata dal bite dentale, un apparecchio trasparente che viene posizionato tra le arcate prima di andare a dormire, utile per proteggere la nostra dentatura durante il digrignamento notturno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *