Salute – Rimedi contro la tristezza

291

Salute –  Rimedi contro la tristezza. A chi non capitano giornate no! A chi non succede di alzarsi con il piede sbagliato o non riuscire a dormire perché sopraffatti dai pensieri? Ecco alcuni consigli degli specialisti.

L’ultima cosa da fare è restare dentro casa a cercare rifugio nella solitudine delle vostre stanze. Non fatelo mai. Piuttosto, mettetevi le scarpe da ginnastica, un paio di pantaloni comodi, afferrate le chiavi di casa e… uscite a camminare!

Camminate a passo rapido, usando quella forza che avete dentro e che, passo dopo passo, scioglierà il nodo dei vostri problemi e quel malessere interno. Sudare fa bene, mettere in moto il cuore e muovere le ossa è molto utile. Aiuterete il vostro cervello a rilasciare le endorfine, gli ormoni della felicità, e così inizierete a scacciare molti dei pensieri che vi affliggono. È davvero un consiglio utilissimo.

Un momento di calma e serenità, durante il quale lasciare che la vostra pelle riceva, per non più di 15 minuti, l’abbraccio del sole. Una buona dose di vitamina D che vi donerà una tranquillità molto piacevole. In quei giorni in cui vi sentite tristi, non cercate la penombra di un angolo e non nascondetevi sotto le coperte del vostro letto.

In generale, coloro che si trovano a vivere un processo di depressione evitano la luce del sole. È un comportamento che non dovete mai adottare e dovete invece godervi un istante di calore.

 

Avete l’abitudine di tenere un diario? Se così non fosse, forse è il caso di iniziarne uno. È un’attività terapeutica utile a organizzare le idee, a esprimersi, a parlare con noi stessi approfittando dell’intimità della scrittura.

Non bisogna certo essere Gabriel García Márquez o Daphne Du Maurier per tenere un diario: esprimetevi come preferite, a parole vostre, rimproveratevi, insultate qualcuno se volete… In pratica, usate le parole per sfogare le vostre emozioni

Non tutti sono in grado di ascoltare. Di sicuro avete degli amici o dei parenti che, invece di confortarvi, vogliono sempre parlare di se stessi, senza chiedervi mai come vi sentite. Chiedete aiuto a quelle persone che invece sono capaci di guardarvi negli occhi e ascoltare ciò che avete da dire con sincerità e interesse.

Vedrete che, condividendo i vostri sentimenti, vi sentirete più sollevati e che quella sensazione negativa inizierà a svanire. Non tiratevi mai indietro quando avete bisogno di chiedere aiuto.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *