A Roma 250 mila anziani soli

273

Sono 620 mila gli anziani a Roma. In sostanza, come il quinto comune d’Italia. E 250 mila vivono da soli. Il rischio, in una metropoli di tre milioni di abitanti, è l’esclusione sociale. Il comune di Roma, per effetto anche delle difficoltà di bilancio, sta tagliando l’assistenza domiciliare. Negli ultimi cinque anni, oltre 700 anziani hanno perso questo servizio e 8 centri diurni sono stati chiusi. L’Italia in questo modo assiste solo il 2% di chi ne avrebbe davvero bisogno. In compenso crescono i ricoveri negli ospedali e nelle residenze assistenziali, le lungo-degenze. Basta dire che nel Lazio i posti letto sono aumentati di 2mila unità in tre anni.
C’è sempre più una volontà da parte degli anziani di rimanere a casa loro e noi vogliamo assecondare questo desiderio: ci sono gli strumenti. La la politica che dovrebbe guidare il cambiamento nel nostro Paese non si è accorta che il nostro sistema di assistenza domiciliare è molto, molto scarso. Il 2% a livello italiano è qualcosa di veramente irrisorio dichiarano dalla comunità di Sant’Egidio

Sant’Egidio dunque propone una guida on line scaricabile su il sito www.ilcome.it, e soprattutto chiede che chi andrà al Campidoglio cambi l’approccio: meno cure in ospedale e più a casa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *