Ad Ostia le reliquie di Carlo Acutis

480

Acutis – La chiesa invita le famiglie, soprattutto i giovanissimi, ad attendere insieme – presso la cappella del Borghetto dei Pescatori in Via Quinqueremi – “l’arrivo” del loro giovane coetaneo, giovanissimo beato, Carlo Acutis, con le sue reliquie corporee.

La veglia inizierà Venerdì 14 Ottobre alle 19.30 nella città di Ostia – preceduta alle 16 e alle 19, per chi vuole, dalla Santa Messa – dove i cristiani stanno testimoniando molto per il cambiamento socio culturale anche di Roma stessa.

Carlo Acutis, il ragazzo prematuramente scomparso a 15 anni in odore di santità, vicino ai fragili, alle religioni e culture diverse, al cuore di Gesù, e che sta cambiando la chiesa dai ragazzi e le ragazze in tutto il pianeta – tanto da essere sepolto ad Assisi nella basilica della spogliazione (e dove il suo corpo è sempre visibile!) – chiama a raccolta oratori, movimenti giovanili, ma anche e forse soprattutto giovani distanti dalla chiesa perché il messaggio che ci dona è davvero per tutti.

“Tutti nasciamo come originali: non dobbiamo diventare fotocopie” schiavi del business, dei mercati, servi dei soldi e del successo materiale o mondano, attaccati alle mode, alle sigle e ai brend e marchi esclusivi.

Ma anche chiusi nei recinti delle nostre parrocchie e canoniche, isolati in gruppi separati dalla realtà, impauriti dal diverso e da chi ha una diversa cultura o religione.

E così Sabato 15 Ottobre alle ore 18,30 arriveranno le reliquie – presso la Piazza Anco Marzio – del giovanissimo Carlo che è stato un pezzetto di cielo qui sulla terra; per accoglierlo ancora sarà svolta alle 16, per chi vuole, una Santa Messa presso la Cappella del Borghetto.

Dal centro della movida lidense il parroco prefetto don Roberto Visier  guiderà una processione che si snoderà lungo le vie di Ostia.

A concludere queste straordinarie giornata vicine a Carlo, e a iniziarne altre dedicate ai giovanissimi, sarà la Santa Messa sulla piazzetta del Borghetto dei Pescatori – chiamato ormai il Borghetto dei Giovani – alle ore 20.

Il giorno di domenica 16 infatti si farà memoria di Alessandro Borchi.

Queste attività sono promosse dalla Pastorale Giovanile Diocesanadomenica inizieranno alle 9.30 in piazza e coinvolgeranno grandi e piccoli, dai 14 ai 25 anni.

Le iniziative, fortemente volute dal “Borghetto Giovani”, vedranno la presenza del Vescovo del settore Roma Sud e Ostia mons. Dario Gervasi, il parroco don Roberto Visier, don Cosmo Scardigno  e dei diaconi  don Generoso Simeone e Don Andrea Migani con l’intenzione di coinvolgere la cittadinanza; in primis la collaborazione con il comitato di quartiere Borghetto dei Pescatori, in rete anche il COR (centro oratori romani), la Rosa dei Venti e 2UWeb2U.

Sostengono queste giornate di Territorio e Prossimità l’organizzazione pro WYO Lisbon 2023, BellaBro!, Delbrusco, Casa Clandestina e La Buzzicona.

Per maggiori informazioni visualizza le locandine nei dettagli o chiama al 351.5393667 oppure scrivi a  borghettogiovaniostia@gmail.com

(Stefano Di Tomassi)