ALICUDI, LE CAPRE ED I FICHI D’INDIA

259

ALICUDI – Le circa 200 capre selvatiche, che popolano la piccola isola di Alicudi, nelle Eolie, saranno al centro di un progetto esecutivo dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale – che prevede un piano di monitoraggio e contenimento di questi bovidi all’interno di quella che è la Riserva naturale orientata dell’isola. Il progetto comporterà una spesa di 50.000 euro.

Della necessità di attuare interventi di gestione sulla popolazione di capra inselvatichita si era già fatto carico anche il Piano di gestione Unesco Isole Eolie, riportando, espressamente, tra i propri obiettivi la necessità di ridurre gli impatti che questa specie arreca sui caratteristici «muretti a secco».
Come si concluderà questa curiosa storia? Tra le parole ed i fatti ci sono sempre ostacoli da superare e regolamenti da seguire oltre agli interessi da preservare. Non resterà che attendere per constatare come si verrà a capo di questa curiosa vicenda siciliana.