Eventi avversi in Europa: i dati ufficiali EMA

246

EMA – Sul sito EMA solo Pfizer dà per le 27 tipologie di reazioni avverse che danno mortalità 22.000 casi mortali. I dati complessivi a tutti i sieri superano pertanto abbondantemente ed in termini preoccupanti i 30.000 che ho citato in trasmissione.

 

Francesca Donato scrive: ieri a Zona Bianca ho avuto un “confronto” sugli eventi avversi da vaccino anti Covid. Nel corso del dibattito ho riportato i dati EMA. Questi alcuni dei commenti di Brindisi e Pregliasco rispetto ai dati sugli eventi avversi in Europa da me forniti.

Brindisi: Dove sono questi numeri?  Chi lo dice? Sono numeri a caso.

Pregliasco: Cose che non hanno una logica. Complottismo.

 

Come promesso nel corso della trasmissione pubblico qui i dati citati. La speranza è che Brindisi e Pregliasco decidano di sfruttare l’occasione per documentarsi prima di dare ulteriori informazioni sbagliate al proprio pubblico.

Potete verificare le tabelle che pubblico voi stessi a questo indirizzo web: la banca dati europea delle segnalazioni avverse ai farmaci.

Gli eventi avversi gravi sul sito EMA

Nel sito sono elencate le reazioni avverse per tutti i farmaci autorizzati da EMA. Alla voce Covid-19 troverete le reazioni avverse per ciascuno dei 5 farmaci autorizzati.

Verifichiamo insieme le reazioni al vaccino Pfizer il cui nome prodotto è TOZINAMERAN.

Nella sezione “Number of Individual Cases by reaction Groups” ovvero nella sezione che aggrega le reazioni per gruppi coerenti, scegliendo la categoria “seriusness”, ovvero dove gli eventi sono raccolti per gravità, trovate questo grafico.

La prima parte delle colonne, più scura indica le reazioni indicate come gravi, quella arancio quelle non gravi.

Abbiamo evidenziato i valori della colonna “General disorders ecc.” che sono 245.933 casi. La somma di tutti gli eventi avversi riprodotta in questa tabella supera il milione.

I dati che ho riportato sono relativi solo al siero Pfizer. Vanno aggiunti a questi gli eventi avversi degli altri sieri, che sempre dallo stesso sito potete verificare essere 400.000 circa per moderna di cui 66.026 quali general disorder.

 

 

650.000 per Astrazeneca, 80.000 per Jansenn e circa 1000 per l’ultimo e meno somministrato Novavax.

 

 

Il sito non mette in evidenza i totali. Probabilmente Ema ha piacere di farci esercitare con le somme, o, meno probabilmente, non ha piacere di dare evidenza alla reale consistenza del numero di eventi avversi. Le somme a noi danno oltre due milioni di eventi avversi gravi in Europa registrati sul sito ufficiale da EMA.

Le Mortalità

Per verificare i dati di mortalità registrati basta selezionare l cartella “Number of individual Cases for a selected reaction”. Nel grafico in basso “Outcome” è riportata per ogni patologia che dà effetti mortali il numero di casi fatali (fatal).

Segue il grafico realtivo alla voce General disorders per Moderna. In questo caso risultati fatali per 3933 malati.

 

 

Sul sito EMA solo Pfizer dà per le 27 tipologie di reazioni avverse che danno mortalità 22.000 casi mortali. I dati complessivi a tutti i sieri superano pertanto abbondantemente ed in termini preoccupanti i 30.000 che ho citato in trasmissione.

Fonte: https://www.francescadonato.eu/eventi-avversi-in-europa-i-dati-ufficiali-ema/