Festa della Repubblica: torna la parata del 2 Giugno

403

2 Giugno – In occasione del 76° anniversario della Repubblica Italiana, dopo due anni di sospensione a causa del covid, torna  la tradizionale parata su Via dei Fori Imperiali che vedrà la partecipazione di circa 5.000 persone, tra personale militare e civile, dei corpi armati e non armati dello Stato.
“Insieme a Difesa della Pace” il tema scelto per l’edizione di quest’anno della parata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che aprirà la giornata presso l’Altare della Patria con l’alzabandiera solenne e l’omaggio al Milite Ignoto; quindi, il Capo dello Stato passerà in rassegna i Reparti lungo viale delle Terme di Caracalla.

Anche in questa edizione, saranno i Sindaci che apriranno la manifestazione del 2 giugno.
I Primi Cittadini, in rappresentanza degli oltre 8.000 Comuni italiani, sfileranno con la fascia Tricolore, simbolo di un Paese che trova la sua unità e identità a partire dai territori nella fratellanza, uguaglianza e giustizia, principi sui quali si fonda la Carta costituzionale italiana.

Novità di quest’anno, la partecipazione di una rappresentanza di personale della sanità civile e il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare tutti coloro che sono stati impegnati in prima linea contro la pandemia che così duramente ha colpito il Paese.

In apertura la Banda Centrale dell’Arma dei Carabinieri, le bandiere delle Forze armate e della Guardia di Finanza, i gonfaloni delle Regioni delle Province e dei Comuni italiani, medaglieri e labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le bandiere ONU, NATO, UE e quelle degli organismi multinazionali in cui operano le Forze armate.

La rassegna sarà strutturata in 9 settori che vedono la partecipazione di tutte le componenti dello Stato: sui Fori Imperiali sfileranno 5.000 persone – tra personale militare e civile, e dei corpi armati e non armati dello Stato – 80 Bandiere e Stendardi, 15 Bande e Fanfare militari, circa 170 cavalli. Oltre al sorvolo delle Frecce Tricolori, è previsto anche il passaggio di 22 elicotteri e mezzi pesanti.

Alla fine della rassegna ci sarà il lancio di un paracadutista militare con un vessillo Tricolore.
In chiusura, la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e il Reggimento Corazzieri per la resa degli onori finali al Presidente della Repubblica.

Sarà poi la volta della Pattuglia Acrobatica Nazionale che disegnerà il Tricolore sul cielo di Roma.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *