Green Pass: i divieti del Governo non fermano le proteste

643

Green Pass – Nonostante il Governo abbia preso provvedimenti contro le manifestazioni anti-green pass i promotori non fanno una piega e proseguono per la loro strada. E’ infatti in arrivo il sedicesimo sabato di proteste e nel frattempo si è sciolto il Comitato di No Green Pass che aveva trattato con la questura milanese. «È diventato impossibile – scrivono tra le polemiche – sederci al tavolo delle trattative con chi ha rinchiuso centinaia di manifestanti pacifici in una via e li ha trattati peggio dei criminali, obbligandoli a mostrare i documenti».

Questa mossa getta un’ombra sulle prossime iniziative: i No Green Pass non riconosceranno alcun divieto e vorranno manifestare dove dicono loro? Si rischia un sabato caldo a Milano e non solo. E uno dei leader della protesta, l’attore Enrico Montesano, la butta sul sarcasmo: «Credo che d’ora in poi faremo veementi proteste facendo la maglia e l’uncinetto davanti a Palazzo Chigi».

Nel frattempo a Trento si annuncia che ogni manifestazione dovrà tenersi fuori dal centro storico, come a Roma l’indicazione è di concentrarsi al Circo Massimo, molto lontano dallo shopping e dalla politica. Questa è infatti l’indicazione del ministero: liberi di manifestare, ma senza pregiudicare le libertà altrui. A giudicare dai commenti di plauso, sono con Luciana Lamorgese parlamentari di Forza Italia (Maurizio Gasparri e Licia Ronzulli), del Pd (Debora Serracchiani), e di Italia Viva (Ettore Rosato), il Governatore ligure Giovanni Toti. Infine si fanno sentire tantissimi sindaci, di ogni colore, da Nord a Sud, sollecitati innanzitutto dai commercianti delle proprie città. Uno su tutti, il nuovo sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: «Il diritto legittimo di manifestare – dice – non può violare ripetutamente i diritti degli altri, danneggiare le attività economiche e, cosa ancor più grave, vanificare i sacrifici di tutti. È stata presa una decisione che accoglie le richieste di tanti sindaci».

La domanda da porsi è però un’altra: soltanto le manifestazioni  contro il green pass sono causa di tutte queste problematiche?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *