Il misterioso suono delle campane di Carpegna

580

Carpegna – È una storia molto particolare quella che è emersa in questi giorni: in un piccolo centro nella provincia di Pesaro, da circa cinquant’anni tutti  i cittadini affermano che le campane della chiesa parrocchiale suonano senza muoversi. Cioè si sente il suono delle campane, ma queste non si muovono.

Sono state fatte ricerche e il fenomeno è stato studiato da tecnici ed esperti. Addirittura sono arrivati dal Giappone per occuparsene. Pensate che sono state anche scoperchiate alcune case per vedere se il suono provenisse dai tetti. Nessuna soluzione è stata trovata per risolvere l’arcano ed il mistero si infittisce.

Un’equipe di tecnici del suono, arrivata da Bologna con numerose apparecchiature, rilevò che il diagramma di struttura del suono misterioso era identico a quello della registrazione del suono reale delle campane. Il “suono fantasma” (si definisce suono fantasma un evento sonoro chiaramente ed oggettivamente percepibile quando l’origine che dovrebbe produrlo sia assolutamente silenziosa ed immota), fu analizzato anche da tecnici, periti in radiofonia, trasmissioni televisive ed elettronica ma nulla di definitivo è mai emerso.

Anzi, il fenomeno ebbe seguito per quasi tutto il 1971, con le campane che ormai si alternavano nel loro gioco sotto gli occhi incuriositi di quanti le vedevano perfettamente immobili ma potevano udirne chiaramente il suono. Poi, con il finire dell’anno, il fenomeno si diradò. Molti però hanno dichiarato di aver ancora udito le campane suonare nel corso di questi anni, seppur con meno assiduità.

Quali sono le cause di tutto questo? Indagini sono in corso e speriamo di avere risultati interessanti al più presto.  Nel frattempo sarà il caso di recarci in visita alla Chiesa misteriosa ed osservare le campane. Chissà che non tocchi proprio a noi di Romanews-lasupervisione24.com di ottenere risultati interessanti o magari fare luce su questa interessante vicenda che continua ad incuriosire persone da tutto il mondo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *