Roma: Giubileo al via e città blindata

279

vaticano_8411
Il gran giorno è dunque giunto. Roma si prepara all’ennesimo evento della sua secolare storia.
Dalla 06.30 di questa mattina I varchi di accesso all’area intorno alla Basilica di San Pietro saranno aperti.
La Questura di Roma ha comunica che è stato firmato il piano di sicurezza per l’importante giornata odierna ed oltre alle forze dell’ordine una moltitudine di volontari sono all’opera gi dall’alba i queta memorabile giornata. Il piano prevede aree di servizio per creare le condizioni di massima sicurezza per i pellegrini. In ogni area saranno effettuate bonifiche con artificieri, unità cinofile controlli anti-esplosivo e con metal detector fissi e portatili. In campo anche 2500 militari e oltre 1000 agenti. L’avvio degli eventi odierni con l’apertura della Porta Santa, per proseguire con l’omaggio alla statua della Madonna in piazza di Spagna, una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, per poi il gran finale serale con «fiat lux», gioco di luci con la proiezione di immagini su una facciata della Basilica di San Pietro.
Certamente l’intento del Questore di Roma Nicolò D’angelo è di rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini, che hanno già evidenziato il grande buon senso nel mostrarsi responsabili e pazienti nell’affrontare i disagi collegati alla crescita dei controlli. A proposito di questo viene richiesto e consigliato di recarsi nell’aerea del Vaticano con meno borse e zaini possibili per velocizzare le operazioni di controllo e per una maggiore sicurezza per tutti. Il Campidoglio ha inoltre disposto l’entrata in vigore del piano grandi eventi per i bus turistici che affollano la capitale. Nelle giornate dell’8, 13, 20 e 27 dicembre sarà possibile acquistare i permessi giornalieri di tipo G, che consentiranno agli interessati di prenotare un «parcheggio lunga sosta» in cinque aree situate nei pressi di stazioni ferroviarie, delle stazioni della metropolitana e del Vaticano.

Con il permesso G sarà possibile circolare esclusivamente nella Ztl 2 e prenotare uno stallo di sosta nelle aree dedicate delle stazioni Fs Aurelia e Tiburtina (lato est), del capolinea Anagnina, di largo Micara e del Terminal Gianicolo. Da evidenziare che esclusivamente per oggi (martedì 8 dicembre), non sarà rilasciato alcun altro tipo di permessi giornalieri. Nelle aree di Aurelia, Anagnina e Tiburtina l’Atac garantirà la presenza di biglietterie mobili e di personale appositamente collocato in queste sedi per agevolare l’acquisto dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico. Tutto appare pronto: l’appello per tutti è di mantenere la massima disponibilità e armarsi di pazienza. Per il resto il tempo sarà mite e l’imperativo sarà vivere con letizia una giornata di festa magari con l’occhio sempre rivolto ad eventuali atteggiamenti sospetti di alcuni ma sempre con la massima serenità e senza creare falsi allarmi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *