Turismo – La Giordania decolla verso una stagione turistica che si annuncia in forte ripresa. Da settembre al via la più ampia rete di collegamenti diretti low cost con 18 città europee, italiane in particolare. Più voli dall’aeroporto internazionale Queen Alia su Amman e Aqaba determineranno una forte spinta alla ripresa del travel nella stagione invernale 2025-2026.
Wizz Air e Ryanair rilanceranno e potenzieranno i propri voli entro la fine di agosto, integrando le rotte della compagnia di bandiera Royal Jordanian, che vola su Amman una volta al giorno da Roma Fiumicino e quattro volte la settimana da Milano Malpensa.
Dal 26 agosto Wizz Air ha riattivato la rotta Budapest-Amman, con due voli settimanali operativi tutto l’anno. Per quanto riguarda l’Italia, dal 16 settembre la low cost ungherese volerà su Amman da Milano Malpensa due volte la settimana, mentre il collegamento da Roma Fiumicino – sempre con due voli settimanali – verrà riattivato dal 29 marzo 2026.
Ryanair, invece, riprenderà i voli da Bergamo il 20 settembre con due frequenze settimanali, che diventeranno tre dal 28 ottobre. Dal 27 ottobre ripartiranno i collegamenti bisettimanali da Bolognae dal 28 ottobre anche da Roma Ciampino, Pisa e Treviso. In programma anche voli Eurowings.
Grande attenzione anche su Aqaba, destinazione strategica per il turismo balneare e invernale, che sarà collegata a quattro città europee – Katowice e Varsavia (Polonia), Bucarest (Romania) e Sofia (Bulgaria) – con due voli settimanali ciascuna.
Abdul Razzaq Arabiyat, direttore generale del Jordan tourism board (Jtb), conferma che i collegamenti riprenderanno con maggiore intensità dal 16 settembre e proseguiranno fino a marzo 2026, con estensioni previste anche per l’estate. Tra le nuove rotte figurano, oltre ai collegamenti diretti dall’Italia, anche Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Budapest, Praga e Stoccarda, che rafforzeranno l’arrivo di visitatori europei nei luoghi simbolo del turismo giordano.
Questa nuova connettività favorirà la crescita del turismo verso siti iconici come Petra, Wadi Rum, il Mar Morto e Aqaba, riportando la Giordania tra le destinazioni di punta nel panorama turistico internazionale




















