USA – MINNESOTA: SERIE PERDITE D’ACQUA CON TRIZIO ALLA CENTRALE NUCLEARE

196

USA – Lo scorso novembre, nello stato del Minnesota, una centrale nucleare ha avuto dei problemi strutturali che hanno causato la perdita di 400.000 galloni di acqua contenente trizio, un sottoprodotto che produce radiazioni deboli e che è lo scarto delle attività di un reattore. La notizia è stata resa nota solo qualche giorno fa.

I protagonisti dell’azienda hanno assicurato tutti che la perdita è stata limitata all’impianto stesso e che non ha raggiunto il fiume Mississippi o fonti di acqua potabile. Inoltre I funzionari statali stanno attivamente rivedendo i dati dal sito e supervisionando gli sforzi di riparazione.

“Sebbene questa perdita non rappresenti un rischio per il pubblico o l’ambiente, lo prendiamo molto sul serio e stiamo lavorando per affrontare la situazione in sicurezza”, ha dichiarato in una nota Chris Clark, presidente dell’azienda.

La società ha affermato inoltre di aver “recuperato circa il 25 percento del trizio rilasciato e continuerà il recupero nel corso dell’anno”. Dovrà costruire “grandi serbatoi di stoccaggio… per immagazzinare l’acqua recuperata fino a quando non può essere trattata e riutilizzata”.

Situato in posizione centro-settentrionale, e confinante con CanadaDakota del Nord e Dakota del SudIowa e Wisconsin, il Minnesota è conosciuto come la terra dei 10.000 laghi (in realtà sono quasi 12.000). Oltre a essi conta 6.500 fra torrenti e fiumi, fra cui l’omonimo Minnesota e il Mississippi, che sfociano in tre diverse direzioni: Baia di Hudson in Canada a nord, Oceano Atlantico a est e Golfo del Messico a sud. Secondo un’antica leggenda prende il nome dal vocabolo della lingua dakota minisota, cioè “acqua che riflette il cielo”.

Per la sua posizione geografica il Minnesota ha un clima che, nella stessa stagione, varia sensibilmente da settentrione a meridione. Ugualmente differenziato è il territorio, con praterie e fertili pianure a ovest e a sud, e ricco di boschi di conifere a nord e folte foreste a est (la parte un tempo conosciuta come Big Wood).