USA – STOP ALL’EMERGENZA SANITARIA PUBBLICA

232

USA – La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una proposta di legge per porre fine allo stato di emergenza sanitaria pubblica.

I deputati della Camera dei rappresentanti  a maggioranza i repubblicani , hanno votato il disegno di legge che porrebbe immediatamente fine all'”emergenza sanitaria pubblica” dichiarata nel 2020 nel paese dal presidente americano d’allora  Donald Trump  a causa dell’epidemia di COVID-19.

Il disegno di legge, intitolato “The Epidemic Is Over”, è stato accettato con 220 voti  a favore e contro 210  a sfavore.

I repubblicani, che si opponevano a una serie di regolamenti sulla salute pubblica, come l’obbligo di vaccinazione e l’uso della maschera  per impedire la diffusione della pandemia, hanno affermato attribuendo alle parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden l’anno scorso: “L’epidemia di Covid-19 è finita”, hanno messo  all’ordine del giorno il disegno di legge trattato.

L’ufficio  di amministrazione e del  bilancio della Casa Bianca ha annunciato ieri che “l’emergenza nazionale” e “l’emergenza sanitaria pubblica” dovute al Covid-19 saranno revocate l’11 maggio “per evitare confusione e incertezze nei sistemi sanitari”.

Il disegno di legge trattato non potrebbe esser  approvato  al Senato, dove i democratici sono in maggioranza. Tuttavia, se passerà al Senato, il presidente Biden ha annunciato di poter porre il suo veto al disegno di legge.