6 Ottobre: auguri al fisico Giuseppe Martellotti orgoglio italiano

331

bepo ok

L’Italia non è soltanto il paese degli irresponsabili, dei disonesti e dei lavativi. In Italia esistono personaggi che operano per il bene del mondo e che lo fanno con passione e determinazione.

Tra loro oggi evidenziamo, in occasione del suo compleanno, Giuseppe Martellotti le cui opere sono conosciute soprattutto tra chi lavora oppure ha lavorato nell’ambiente della fisica in Italia e nel mondo.

Come non ricordare il suo lavoro all’università La Sapienza di Roma, la sua opera al Centro Europeo Ricerche Nucleare  (CERN) di Ginevra, i suoi studi al Gran Sasso ma anche (e non ultimo) il suo ruolo familiare di marito, padre e zio.

Lui non ama pubblicizzarsi, ma il buon Giuseppe è anche un famoso scalatore e le sue imprese da alpinista sono di primo piano e sono giunte sino alle alte vette nepalesi.

Anche le sue dichiarazioni pubbliche e le sue interviste sono rare proprio per il suo non voler apparire ed essere lodato in pubblico ma statene certi il mondo della fisica non può che dimostrargli riconoscenza.

Raffaele Dicembrino




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.