AB URBE COACTA di Mauro Ruvolo in concorso alla 34.ma edizione del Torino Film Festival

249

AB URBE COACTA di Mauro Ruvolo, prodotto da Altre Storie e Screen Lab, è in concorso alla 34.ma edizione del Torino Film Festival

La storia è quella di Mauro Bonanni, detto “Barella”, ossidato e cinico sfasciacarrozze romano, protagonista, insieme ad altri pittoreschi personaggi, di un racconto che scavalca i limiti e confini di una periferia romana degradata, seppure piena di umanità. Uno spaccato della borgata romana di oggi, con tutte le sue contraddizioni, raccontato da chi ci è sempre vissuto. Un incontro-scontro tra culture ed etnie diverse che genera disprezzo ma anche fascinazione.

Uno spaccato della borgata romana di oggi, con tutte le sue contraddizioni, raccontato da chi ci è sempre vissuto. Un incontro-scontro tra culture ed etnie diverse che genera disprezzo ma anche fascinazione. Prodotto da Altre Storie e Screen Lab, il documentario Ab Urbe Coacta, in concorso alla 34.ma edizione del Torino Film festival nella sezione TFFdoc/Italiana.doc, presentato al pubblico e alla stampa sabato 19 novembre (al cinema Lux di Torino alle ore 17).

La storia è quella di Mauro Bonanni, detto Barella, ossidato e cinico sfasciacarrozze romano, cresciuto tra il quartiere Certosa e Torpignattara, dove da anni gestisce un’autodemolizione, crocevia di personaggi tipici della periferia romana.

Barella è un uomo di strada, viene dalla povertà delle baracche e, come molti, vive con disagio la presenza degli immigrati, che hanno “invaso” il quartiere dove è nato e ha vissuto gli anni difficili ma spensierati della giovinezza. Un razzismo contradditorio il suo, che alterna atteggiamenti aggressivi a momenti di umanità e attrazione per quelle terre e culture lontane, in cui vede l’unica via d’uscita da una vita sempre più squallida e desolata. Il racconto, infatti, supera i confini della periferia romana spostandosi in Africa, dove al grigiore urbano si sostituiscono colori e nuove possibilità: l’incontro con quel luogo, con quel popolo “diverso” ma così simile a lui, lo aiuta a ritrovare la propria umanità e l’amore per la vita.

Ab Urbe Coacta rappresenta l’esordio alla regia di Mauro Ruvolo, artista poliedrico che da anni lavora nella produzione audiovisiva: musicista, film maker, montatore, trailerista, amministratore di Screen Lab, società di produzione in ambito cinematografico.

“Ab Urbe Coacta è stato senza dubbio una profonda esperienza di vita, prima che un film – racconta Ruvolo – e la grande maggioranza delle scene sono ‘documenti’ che non hanno avuto bisogno di messa in scena.”

E con un amore per la tipicità romana di impronta genuinamente neorealista, dichiara che uno dei motori trainanti del suo lavoro è “proprio la necessità di documentare una romanità che sta scomparendo e che troppo poco è stata raccontata nelle sale cinematografiche”.

Originale anche nella sua costruzione: il film infatti è un “one-man-project” nel senso che Ruvolo ha curato personalmente riprese, montaggio e musiche. “Non è stata una scelta egocentrica”, precisa “ma suggerita dalla convinzione che una troupe, anche minima, avrebbe minato la dimensione confidenziale e quindi la naturalezza di attori-non attori, incredibilmente ricchi di vissuto ma poco propensi alla recitazione”.

Prodotto nel 2016 da Altre Storie e Screen Lab per l’esecutiva firmata da Mirco Da Lio, il documentario è girato in Italia e in Africa.

“È un film che dà voce a chi non ne ha: la periferia, non solo delle grandi città, ma del mondo”. – dichiara Cesare Fragnelli fondatore di Altre Storie – “E Ruvolo attraverso il suo protagonista ci riesce con spietata lucidità e verismo, attraverso una storia che se pur individuale è al contempo maledettamente universale e originale nel suo punto di vista. La nostra mission è quella di scommettere e sostenere gli autori del domani e questa partecipazione al Festival di Torino ci conferma che siamo sulla strada giusta”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *