Audiolibri: dove scoltarli

302

Audiolibri – In questi tempi di “prigionia” eecco quali sono le migliori app per ascoltare libri gratuitamente o a pagamento.  Opportunità tutte da seguire.

Aziende di grandi dimensioni e start-up innovative si sono da subito rese conto della loro potenzialità, investendo dunque nella realizzazione di app per smartphone e tablet, che fossero in grado di riprodurre gli audiolibri in mobilità. A seguire l’elenco delle migliori applicazioni a pagamento e gratuite disponibili per smartphone Android e device Apple

Audible, l’app di Amazon per gli audiolibri

Amazon nasce come sito per la vendita dei libri. Oggi è il più grande e-commerce a livello mondiale. Viste le premesse, non poteva non esserci il colosso di Jeff Bezos in prima fila tra le app per l’ascolto di audiolibri. La piattaforma ideata da Amazon si chiama Audible e offre una prova di 30 giorni gratuita. Una volta terminato il periodo di prova, l’abbonamento ha un costo mensile pari a 9,99 euro.

Uno dei punti di forza di Audible è rappresentato dal numero di audiolibri disponibili nel catalogo: oltre 14mila. L’utente è libero sia di scaricarli, che di ascoltarli direttamente in streaming. Tra le impostazioni rese disponibili in Audible vi è anche la possibilità di modificare la velocità di lettura.

Audible è disponibile come sito web per i computer Windows e macOS (oltre che per i Chromebook di Google). Inoltre è presente come app sui device con sistema operativo Android e iOS.

Le altre app di audiolibri:  ecco Storytel e LibriVox

Sul podio delle migliori app per l’ascolto di audiolibri si annoverano Storytel e LibriVox. La prima (Storytel) è divenuta da subito popolare per essere la prima applicazione di questo genere in Europa, riscuotendo da subito un enorme successo tra gli appassionati di audiolibri nel Vecchio Continente. Come Audible, anche Storytel prevede un periodo di prova gratis della durata di 30 giorni. Se l’utente decide di proseguire con l’abbonamento, a partire dal secondo mese, paga l’importo di 9,99 euro. Tra le peculiarità di Storytel vi è la possibilità di ascoltare audiolibri in italiano doppiati da attori teatrali e doppiatori professionisti.

LibriVox si differenzia dalle altre due piattaforme per essere gratuita, oltre che l’elevato numero di contenuti disponibili sia in streaming che da scaricare (più di 24mila). Gli utenti hanno inoltre la possibilità di aggiungere quanti segnalibri desiderano.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *