Cultura – Appuntamenti alla Venaria Reale

78

Cultura – Grandi appuntamenti in arrivo!!!!

Con l’arrivo dell’estate prendono finalmente il via gli appuntamenti di Into the Light: il file rouge che accompagnerà la programmazione dell’estate e dell’autunno della Reggia di Venaria, e che vedrà il tema della luce – che ha mirabilmente ispirato Filippo Juvarra nella progettazione delle architetture della Venaria Reale – protagonista di mostre, attività ed eventi!

Un cartellone ampio e articolato, progettato per consentire ai visitatori di vivere al meglio l’Italian Royal Experience; un programma ideato per incontrare i gusti dei visitatori più curiosi, sofisticati ed eccentrici, realizzato con il supporto di Iren.

 

Si parte, sabato 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate (il giorno più luminoso dell’anno per l’emisfero boreale) con Into the Light. Ouverture nella “Galleria della luce”, un’apertura straordinaria della Reggia, dalle ore 5 del mattino alle 22, che vi permetterà di ammirare la luce dell’alba e del tramonto nei suoi suggestivi spazi!

 

Ancora nell’ambito di Into the Light, da sabato 21 giugno, sarà possibile ammirare, in Sala di Diana, Frames il progetto site-specific ideato da Davide Ferrario che vedrà, alcune proiezioni luminose, sovrapporsi alle immagini dipinte sulle tele della Sala di Diana, in un affascinante intreccio di epoche, personaggi e società.

 

Torna inoltre, sabato 14 e domenica 15 giugno, l’evento più fiabesco della Reggia di Venaria: con la decima edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione carrozze d’epoca, cocchieri in livrea, signore elegantissime e tanti cavalli sfilano nei Giardini della Reggia e nel vicino Parco della Mandria, sfidandosi in tre diverse prove, per riuscire a conquistare l’ambito Trofeo La Venaria Reale.

 

Infine, sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per Jazzaria, le due serate, sabato 28 e domenica 29 giugno, in collaborazione con Blue Note Milano, che portano la grande musica jazz internazionale nei Giardini della Reggia di Venaria!

EVENTI / Sabato 21 giugno

Into the Light. Ouverture nella “Galleria della luce”

In occasione del solstizio d’estate, sabato 21 giugno, un’apertura straordinaria, dall’alba al tramonto (dalle ore 5 alle 22), inaugura il programma Into the Light della Reggia di Venaria, con i primi 100 ingressi esclusivi alla Galleria Grande dalle ore 5 alle 8!

MOSTRE / Dal 21 giugno al 31 agosto

Frames

Il progetto site specific ideato da Davide Ferrario per la Sala di Diana della Reggia: un percorso dialettico di confronto tra epoche e società, tra i nobili personaggi ritratti nelle tele alle pareti e la piccola borghesia nelle proiezioni luminose realizzate sulle tele stesse.

INCONTRI / Domenica 22 giugno

Il miracolo della luce

Nell’ambito del programma Into the Light una conversazione con l’astrofisica Ersilia Vaudo Scarpetta che racconta “il miracolo della luce”.

MOSTRE / Dal 28 giugno al 31 agosto

Anthony McCall – Solid Light

Nell’ambito del programma Into the Light una mostra suggestiva ed interattiva dell’artista britannico Anthony McCall noto, a livello internazionale, per le sue scenografiche sculture luminose!

EVENTI / dal 28 giugno al 30 agosto e giovedì 14 agosto 2025

Sere d’Estate alla Reggia

Dal 28 giugno torna l’appuntamento di Sere d’Estata alla Reggia con l’apertura -ogni venerdì e sabato – fino alle ore 23, della Reggia, delle mostre in corso e dei Giardini, animati da spettacoli e musica dal vivo ed illuminati, all’imbrunire, da migliaia di candele!

EVENTI / Sabato 28 e domenica 29 giugno

Jazzaria

Torna la grande musica jazz internazionale nei Giardini della Reggia, con due serate in collaborazione con Blue Note Milano: sul palco, sabato 28 giugno, Ray Gelato & The Giants accompagnati dalla cantante Emma Smith e domenica 29 giugno la leggendaria voce di Dee Dee Bridgewater con il suo quartetto e con la presenza del trombettista Fabrizio Bosso.

EVENTI / Sabato 14 e domenica 15 giugno

X Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione

Ritorna alla Reggia di Venaria la decima edizione del Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione: Carrozze d’epoca, cocchieri in livrea, signore elegantissime e tanti cavalli di varie razze si misureranno su 3 prove per conquistare l’ambito Trofeo “La Venaria Reale”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *