Eventi – Fino al 9 novembre – Museo di Roma in Trastevere
(piazza S. Egidio, 1/b – 00153 Roma)
Il Museo di Roma in Trastevere ospita la mostra della XVI edizione del Premio IILA-Fotografia, dedicato a giovani fotografi latinoamericani under 40. Il tema di quest’anno, Migrazioni, affronta il fenomeno della mobilità umana nella sua dimensione collettiva e personale, attraverso lavori potenti, poetici e profondamente attuali.
Fabiola Ferrero (Venezuela), vincitrice del premio, presenta Buscando los olivos, un’indagine intima sulle proprie origini italiane. Accanto a lei, i progetti di Karolainne Rosero (Colombia), con Abeja mestiza, e Alfredo Zúniga(Nicaragua), con Desplazados de Mozambique, offrono riflessioni diverse sul tema dell’identità e dello sradicamento.
Completano la mostra Giovanni De Angelis, giurato e tutor della vincitrice, con BRADYSISMUS, e Andrés Pérez(Venezuela), vincitore dell’edizione 2024, con Scusa, un ritratto vibrante e queer della Roma contemporanea.
Il Premio è promosso da IILA, con il sostegno del MAECI, la collaborazione dei Paesi membri dell’IILA e il supporto dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina, con servizi museali di Zètema.
Il pubblico potrà partecipare a visite guidate con gli artisti nei giorni 8, 18 ottobre e 7 novembre. Alla mostra è associato un catalogo, edito da Gangemi e in vendita presso il bookstore del museo.
Info e orari QUI





















