Il Locarno film festival premia Laetitia Casta

534

Casta – La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. In tale occasione l’Excellence sarà assegnato l’Award Davide Campari all’attrice francese Laetitia Casta perchè facente parte delle personalità artistiche che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo.

Sarà l’attrice francese Laetitia Casta a ricevere l’Excellence Award Davide Campari 2021, il riconoscimento del Locarno Film Festival a personalità artistiche che con il loro contributo hanno segnato il cinema contemporaneo.
Mercoledì 4 agosto Casta sarà in Piazza Grande per la cerimonia di premiazione, mentre il giorno successivo incontrerà il pubblico del Festival in una Conversazione presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare.
L’attrice ha selezionato due titoli dalla sua filmografia, che verranno proposti durante la manifestazione: Gainsbourg (Vie héroïque) (Gainsbourg: A Heroic Life, 2010) di Joann Sfar e L’homme fidèle (A Faithful Man, 2018) di Louis Garrel.

LAETITIA CASTA CARRIERA
Il passaggio di Laetitia Casta dall’universo dell’alta moda al mondo del cinema e del teatro ha segnato l’ascesa di una delle interpreti più versatili del nuovo millennio. Sotto la direzione di autori come Raúl Ruiz per Les âmes fortes (Savage Souls, 2001), Tsai Ming-liang per Visage (Face, 2009) e, a teatro, il neo Premio Oscar Florian Zeller per Elle t’attend (2008), Casta ha aggiunto nuovi livelli di complessità ai suoi personaggi, superando barriere e luoghi comuni, per aderire con estrema libertà a una gamma molto ampia di registri e di visioni artistiche.
Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “Laetitia Casta incarna un’idea di cinema modernissima, in sintonia con le trasformazioni del pubblico e delle immagini in movimento.
La sua ricerca artistica l’ha condotta a lavorare sia con alcune delle autrici e degli autori più innovativi degli ultimi tempi che a conservare una sua cifra attoriale unica e inconfondibile, da grande cinema.
Questo suo essere interprete sofisticata e popolare, diva ad altezza di sguardo, portatrice di un glamour colto, strategico, profondamente europeo, fanno di Laetitia Casta l’ambasciatrice ideale del cinema di cui il Festival intende essere espressione e di Piazza Grande che torna ad accogliere il suo pubblico. Inaugurare la 74esima edizione del Locarno Film Festival con l’Excellence Award assegnato a Laetitia Casta è un segno di speranza che ci permette di guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo.”

Excellence Award Davide Campari 2021


L’Excellence Award Davide Campari 2021 verrà consegnato la sera del 4 agosto in Piazza Grande. Durante la 74esima edizione del Festival verranno proposti i due film che l’attrice ha scelto dalla sua filmografia:
Gainsbourg (Vie héroïque) (Gainsbourg: A Heroic Life) di Joann Sfar – Francia – 2010
L’homme fidèle (A Faithful Man) di Louis Garrel – Francia – 2018
Giovedì 5 agosto presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare, Laetitia Casta sarà la protagonista di una conversazione con il pubblico.
Dopo il premio per The Films After Tomorrow nel 2020, Campari Group continua il suo percorso nel supportare l’arte cinematografica e il Locarno Film Festival presentando un nuovo premio: l’Excellence Award Davide Campari.
Laetitia Casta ha iniziato la sua carriera di attrice con il ruolo di Falbala in Astérix & Obélix contre César (Asterix and Obelix vs. Caesar) di Claude Zidi nel 1999.
Ha proseguito nel 2000 con la miniserie di successo La Bicyclette bleue (The Blue Bicycle) di Thierry Binisti, per apparire nel 2001 in Les âmes fortes (Savage Souls) di Raùl Ruiz e, nel 2002, in Rue des Plaisirs (Love Street) di Patrice Leconte.
Nel 2004 ha debuttato a teatro con Ondine di Jean Giraudoux, diretta da Jacques Weber. Nel 2010, la sua interpretazione di Brigitte Bardot nel film Gainsbourg (Vie héroïque) (Gainsbourg: A Heroic Life) di Joann Sfar le è valsa una nomination ai César nella categoria migliore attrice non protagonista.
Nel 2012 ha recitato in Do Not Disturb di Yvan Attal e nel thriller Arbitrage di Nicholas Jarecki, presentato al Sundance Film Festival, al fianco di Susan Sarandon e Richard Gere. Nel 2018 è apparsa in L’Incroyable histoire du facteur Cheval (The Ideal Palace) di Nils Tavernier e in L’homme fidèle (A Faithful Man) di Louis Garrel.
Il 2019 l’ha vista protagonista del film Premio del cinema svizzero 2020 Le Milieu de l’horizon (Beyond the Horizon) di Delphine Lehericey e della serie Arte Une île (Apnea), diretta da Julien Trousselier.
Nel corso del 2021 usciranno tre nuovi film in cui Casta ha recitato: Lui di Guillaume Canet, La croisade di Louis Garrel e Selon la police di Frédéric Videau. A partire da ottobre 2021 Casta tornerà a teatro con una tournée e da gennaio 2022 al Teatro du Rond-Point con lo spettacolo Clara Haskil, Prélude et fugue diretto da Safy Nebbou con la sceneggiatura di Sarge Kribus.
Parallelamente alla sua carriera di attrice, Casta è impegnata con l’UNICEF nella difesa dei bambini che vivono in situazioni di guerra.
È stata anche nominata Chevalier des Arts et des Lettres nel 2011 dall’allora ministro della cultura francese Mitterrand.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *