LEONE FILM GROUP conquista 22 candidature agli Oscar

397

LEONE FILM GROUP conquista 22 candidature agli Oscar

Dopo una stagione di successi, sono ben 22 le candidature ottenute in totale da LEONE FILM GROUP, la major italiana guidata da Andrea e Raffaella Leone che ha fatto il pieno di nomination. Sono infatti 3 i film del gruppo in corsa all’Academy Award 2017 e 22 le statuette che la società potrebbe conquistare il 26 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles.
Dopo aver inaugurato il Festival di Venezia e dopo il record dei 7 Golden Globe, l’attesissimo La La Land è già entrato nel cuore del pubblico e nella storia dell’Academy con
14 nomination nelle principali categorie : Miglior Film, Miglior Regia (Damien Chazelle), Miglior Attore protagonista (Ryan Gosling), Miglior Attrice protagonista (Emma Stone), Miglior Sceneggiatura Originale (Damien Chazelle), Miglior Fotografia, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio Sonoro, (è la prima volta dopo 24 anni che un musical è candidato in questa categoria), Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Canzone, per cui il film concorre con due pezzi: “Audition (The fools who dream”)” e “City of stars”, diventata già un cult. La la Land sarà in sala 26 gennaio distribuito da 01 Distribution.
Sono invece 6 le candidature per La battaglia di Hacksaw Ridge, il film di Mel Gibson (Oscar nel 1996 per Breaveheart – Cuore Impavido), che è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia e che l’Academy ha candidato come Miglior Film, Miglior Regia (Mel Gibson), Miglior Attore protagonista (Andrew Garfield), Miglior Montaggio, Miglior Montaggio sonoro, Miglior Sonoro. Il film, un’affascinante epopea ambientata nel corso della Seconda Guerra mondiale e tratto da una storia vera, uscirà in Italia il 2 febbraio con Eagle Pictures.
E da una storia vera è tratto anche Deepwater – Inferno sull’Oceano, che ha raccontato l’incendio scoppiato sulla piattaforma Deepwater Horizon al largo del Golfo del Messico il 20 aprile del 2010 ed è uscito in Italia all’inizio dell’autunno. Il film ha conquistato 2 candidature per i Migliori effetti speciali e per il Miglior montaggio sonoro.
Leone Film Group è stata fondata nel 1989 da Sergio Leone e, sotto la guida di Andrea e Raffaella Leone figli del grande regista, è diventata una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi. Il Gruppo è attivo nell’intera filiera di sfruttamento dei film in Italia, a partire dalla produzione, anche attraverso l’acquisizione della società Lotus Production Srl, sino alla distribuzione sul mercato italiano attraverso differenti canali (Theatrical, Televisione, Home Video, DVD, piattaforme digitali).
Nel 2012 ha firmato un accordo a lungo termine con la Dreamworks di Steven Spielberg, ha acquisito per l’Italia film di grande successo come The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, Rush di Ron Howard, The Hateful Hate di Quentin Tarantino per citarne solo alcuni. Molto attiva anche nella produzione italiana, solo nell’ultima stagione cinematografica ha co-prodotto i titoli di maggiore successo come il campione di incassi Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese e La Pazza Gioia di Paolo Virzì.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *