Musica – Queen, ritorna il leggendario Greatest Hits

403

Queen – Il leggendario Greatest Hits dei Queen torna con 2 nuovi formati per collezionisti, stampati in edizione limitata, per celebrare non solo il 50/o anniversario della band, ma anche il 40/o Anniversario dalla pubblicazione originaria del 1981. Pubblicato per la prima volta nel 1981, Greatest Hits è stato per oltre 900 settimane nella classifica degli album più venduti in UK ed è certificato 22 volte Disco di Platino. Secondo la Official Charts Company è l’album più popolare degli ultimi 60 anni in Gran Bretagna dove una famiglia su quattro ne possiede almeno una copia. Dopo il successo mondiale del film Bohemian Rhapsody, che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari al botteghino, è nata una nuova generazione di fan dei Queen, che conferma l’immutabile fascino della band. Risultati che vengono ora celebrati con 2 nuovi formati per collezionisti dell’album: CD in confezione slipcase con copertina esclusiva ed MC (Cassetta). Entrambi stampati in edizione limitata, escono il 2 luglio in tutto il mondo. Abbracciando il trionfante ‘primo atto’ dei Queen, dal 1974 al 1980, Greatest Hits include alcuni degli standard rock più amati al mondo, tra cui ‘Bohemian Rhapsody’ e ‘We Are The Champions’, che è stata nominata la canzone più coinvolgente di tutti i tempi da un team di scienziati nel 2011.


L’album sorprende anche per la gamma di stili molto diversi tra loro, dalla travolgente ‘We Will Rock You’, all’ironica ‘Fat Bottomed Girls’, da ‘Another One Bites the Dust’ (ispirato alla disco di fine anni ‘70), all’omaggio al rock da jukebox di ‘Crazy Little Thing Called Love’, fino al gospel di ‘Somebody To Love’
I Queen sono nati nel 1970 a Londra quando il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor (già insieme nella band degli Smile) formarono un nuovo gruppo insieme a Farrokh Bulsara (conosciuto con lo pseudonimo Freddie Mercury), cantante degli Ibex. Il primo concerto è stato a Truro, una città della Cornovaglia. Un anno dopo la band si completò definitivamente con l’arrivo del bassista John Deacon. Da qui ebbe inizio un’avventura che segnò per sempre la storia della musica e del rock in particolare.
“Queen è un nome corto, semplice e facile da ricordare ed esprime poi quello che vogliamo essere, maestosi e regali – così Freddie Mercury ha spiegato il significato del nome della band da lui stesso ideato – Il glam è parte di noi e vogliamo essere dandy”. Anche il logo dei Queen, il mitico “Queen Crest“ che entrato di diritto tra le icone del rock, è frutto della fantasia di Freddie Mercury: il frontman voleva esprimere i valori di eleganza, patriottismo e regalità. Dal nome della band allo stemma, sono molti i richiami alla Corona della Gran Bretagna che si fondono ad elementi nati dal suo genio creativo.
Il primo album, “Queen”, arrivò il 13 luglio 1973. Il quartetto britannico si presentava come una band che sfruttava per buona parte i suoni hard rock e glam, uniti a qualche elemento del heavy metal, e che spaziava tra molti temi, anche religiosi e mitici. Sarà poi con il “Queen I Tour” che la band iniziò ad entusiasmare il pubblico grazie alle performance molto innovative per l’epoca e al talento da showman di Freddie Mercury che catturava il pubblico. Ed è alla fine di questo tour, che il primo singolo della band “Seven Seas of Rhye” (inserito sia nel primo che nel nuovo album “Queen II”) fu trasmesso nella trasmissione tv “Top of the Pops” e venne poi trasmesso continuamente dalle radio inglesi scalando così le classifiche nazionali.
Quindi arrivarono gli anni di “Bohemian Rapsody”, la canzone simbolo dei Queen. Nello stesso periodo sono usciti il disco “A Night at the Opera”, il più grande successo del gruppo al quale seguì un tour mondiale con 75 date, l’album “A Day at the Races” che vinse un disco di platino negli Stati Uniti e due in Gran Bretagna. “Live Killers” è stato il primo album dei Queen con la registrazione dal vivo di un concerto.
Dopo i primi anni di puro rock, arrivò il periodo in cui vennero influenzati dall’elettronica: stiamo parlando degli anni ‘80 quando il sintetizzatore iniziò ad entrare nella musica dei Queen dando vita al dance rock di canzoni come “Another One Bites to Dust”. Proprio l’utilizzo di nuovi strumenti elettronici, spinse la band alla ricerca di un tastierista e quindi per qualche anno si aggiunse al gruppo Morgan Fisher che dal 1984 venne sostituito da Spike Edney.


La seconda metà degli anni ‘80 ha segnato per i Queen un ritorno al rock che li contraddistinse fin dagli esordi. I concerti internazionali segnarono questo periodo: ricordiamo anche un’apparizione in Italia quando la band era stata ospite del Festival di Sanremo del 1984, ma al quintetto britannico venne chiesto di cantare in playback tra lo stupore incredulo dei fan.
Il successo della band comportò anche qualche stress per i componenti che nel 1987 decisero di prendersi un anno di pausa per tornare ancora più forti con l’album “The Miracle”, un successo assoluto che in Inghilterra riuscì a vincere il disco di platino in appena una settimana.
Negli anni successivi le apparizioni dei Queen diminuirono a causa della malattia di Freddie Mercury. Tuttavia la band riuscì a regalarci ancora alcuni gioiellini come “Innuendo” fino a quando il frontman si spense nella sua casa di Earls Court. SIamo nel 23 novembre 1991, una data scolpita per sempre nei cuori degli amanti del rock.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *