Roma – Conferenza stampa di lancio di The Film Club

311

Il mondo del cinema ha da oggi un nuovo importante canale tutto da vivere.

Per presentare il nuovo progetto ecco alla Casa del Cinema di Roma la conferenza stampa di lancio di The Film Club, il canale di cinema digitale di Dream Entertainment società che con il portale www.dvdstore.it si è imposta nel panorama della distribuzione italiana come uno dei maggiori canali di vendita di prodotti cinematografici su supporto fisico (dvd – blu-ray), e che ora amplierà la propria offerta affiancando alla vendita tradizionale quella digitale.

La conferenza, a cui erano presenti il Presidente di Minerva Pictures Gianluca Curti, il Segretario Generale della FAPAV Federico Bagnoli Rossi, Gianluca Guzzo Ceo & Founder di MyMovies, è stata aperta da Marco Lupo, l’amministratore delegato di Dream Entertainment, che ha raccontato come è nata l’esigenza di iniziare la nuova avventura di The Film Club e quali obiettivi si pone.

Ovviamente in questo determinato momento storico per un distributore cinematografico il passaggio dal supporto fisico al digitale è una tappa obbligata. Le grandi piattaforme di streaming prolificano e offrono quotidianamente moltissimi contenuti agli utenti: un canale indipendente di questo tipo, dunque, non vuole porsi in contrapposizione alle major, ma tenterà di offrire al pubblico italiano una selezione di cinema diverso, più raro e invisibile, magari scomparso dalle grandi piattaforme. E l’auspicio è quello di riuscire ad estendersi sul mercato estero portando ad un più ampio pubblico straniero pellicole del nostro cinema, anche degli esordi, restaurate e in ottima qualità. Proprio per questo ci si augura che altri operatori e distributori oltre Minerva Pictures e Cecchi Gori Homevideo aderiscano all’iniziativa come partner.

Su questo punto è intervenuto Gianluca Curti, presidente della Minerva, che già da moltissimo tempo distribuisce film su grandi piattaforme digitali come Itunes e Chili TV, il quale con la sua squadra ha aderito al progetto con grande entusiasmo. Innanzitutto per la profonda stima per Marco Lupo, con cui Curti ha un rapporto di collaborazione decennale; e poi per lo spirito del progetto: per la sua intenzione di incentrarsi su un tipo di offerta cinematografica di nicchia, di rarità e di qualità. Operazione abbastanza simile a quella che i due fratelli Gianluca e Stefano Curti fecero venti anni fa dando vita a RaroVideo: affiancandosi allora ai grandi distributori di homevideo ma ritagliandosi una fetta di mercato importante, distribuendo in dvd film rari e di qualità come ad esempio i film di Wharol e di Jodorowski. Cosa fondamentale peraltro, è che quello che fece RaroVideo, e che allo stesso modo si pone ora di fare The Film Club, non è solo quello di rispondere ad un’offerta, quanto di crearla, avvicinando al cinema in digitale nuovi fruitori e operando culturalmente nella divulgazione dell’arte cinematografica in tutte le sue espressioni.
Significativo in tal senso anche l’intervento di Gianluca Guzzo, ceo & founder di MyMovies, che è stato pioniere con il suo MyMoviesLive della distribuzione in digitale di cinema raro e ricercato. MyMovies sosterrà The Film Club inserendolo all’interno dell’utilissimo strumento di TROVASTREAMING, un servizio interessantissimo non perché mette a confronto e in concorrenza le diverse piattaforme, ma perché ha il merito di informare il pubblico su tutta la variegatissima offerta digitale esistente in Italia, di cui The Film Club diventa tassello fondamentale, e di creare nuovo pubblico per tutti. Le varie piattaforme digitali, dice Guzzo, non si fanno concorrenza tra di loro, ma contribuiscono ad aumentare l’offerta di cinema legale e a combattere la pirateria.

Proprio a tal riguardo The Film Club potrà godere anche del prestigioso supporto della FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, da sempre sostenitrice dell’offerta legale di contenuti quale anche importante strumento di contrasto al fenomeno della pirateria audiovisiva. La lotta alla pirateria, dice il Segretario Generale della FAPAV Federico Bagnoli Rossi, non si fa solamente andando a colpire i criminali che divulgano cinema illegalmente, quanto anche e soprattutto creando offerta sempre più ampia di cinema legale, come è avvenuto all’estero. Quindi ben venga la nascita di nuove piattaforme.

The Film Club è già online al link www.thefilmclub.it con una vastassima library di oltre 750 film tra classici e capolavori di genere, cult movie e documentari, film in HD e pellicole che hanno partecipato ai più importanti festival del mondo, ma anche bmovie, cinema popolare e chicche dimenticate e introvabili, e si differenzierà dalle altre piattaforme per alcune caratteristiche fondamentali.
Il prezzo dei contenuti è decisamente competitivo e vantaggioso: The Film Club non proporrà servizi in abbonamento, ma la possibilità di noleggiare per 48 ore o acquistare un singolo film. è disponibile su computer, ma anche sui dispositivi Android e IOS attraverso un App semplice e funzionale, che permetterà all’utente di visionare i film della piattaforma anche attraverso tablet e smartphone.

A seguito della conferenza è stato proiettato uno dei film che verranno distribuiti in esclusiva assoluta su The Film Club, Dog eat Dog thriller di Paul Schrader (Taxi Driver, Toro Scatenato, American Gigolo), con Nicolas Cage e Willem Dafoe, presentato nel 2016 al Festival di Cannes e al Festival di Toronto.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *