Serie Tv: ecco l’emozionante “Ruota del Tempo”

270

Serie TV – Amazon Prime Video sta trasmettendo La ruota del tempo, attesa serie fantasy basata sui libri di Robert Jordan, con i primi 5 episodi della prima stagione in streaming.

Attualmente viene rilasciato un episodio a settimana ogni venerdì, sino ad arrivare al finale di stagione del 24 dicembre 2021. La serie ha già ricevuto il via libera per una seconda stagione. The Wheel of Time è una delle serie fantasy più popolari e durature di tutti i tempi, con oltre 90 milioni di libri venduti. Ambientata in un mondo epico e tentacolare in cui la magia esiste e solo alcune donne possono utilizzarla, la storia segue Moiraine, componente di una organizzazione tutta al femminile incredibilmente potente chiamata Aes Sedai, al suo arrivo a Two Rivers. Lì inizia il suo pericoloso viaggio intorno al mondo insieme a cinque giovani uomini e donne, uno dei quali si profetizza sia il Drago Rinato, destinato a salvare o a distruggere l’umanità.

La Ruota del Tempo (in originale The Wheel of Time) è una serie di romanzi fantasy scritta da Robert Jordan, nell’arco di più di vent’anni.

In principio il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili. La Ruota ha sette raggi, ognuno dei quali rappresenta un’epoca, e la ruota viene fatta girare dall’Unico Potere o la Vera Fonte, la forza motrice dell’Universo. L’Unico Potere si divide in due metà, una maschile e una femminile, saidin e saidar, che operano in opposizione una con l’altra e all’unisono per far girare la Ruota; usare questo potere viene detto incanalare.

Al principio inoltre, il Creatore imprigionò Shai’tan (noto anche come l’Oscuro o il Tenebroso), una entità potente, malvagia, nata assieme alla creazione, per tenerlo lontano dalla Ruota. Ma con il ruotare delle ere, il Tenebroso trovò il modo per interferire con il mondo tramite la sua azione diretta o le macchinazioni di persone magari inconsapevoli o dall’aspetto insospettabile; così Shai’tan più volte ha tentato di conquistare il mondo, di influenzare la Ruota stessa o addirittura di spezzare il suo continuo ciclo. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provocò perciò la nascita periodica del cosiddetto Drago, campione della Luce, fortissimo ta’veren e incanalatore di immensa potenza.

A causa della natura ciclica della Ruota del Tempo, non ci può essere una vittoria definitiva per le forze della Luce o della Tenebra, questa guerra infatti è stata combattuta innumerevoli volte dal tempo della Creazione. Il Drago sconfiggerà Shai’tan e lo sigillerà di nuovo fuori dal mondo, finché la Ruota non girerà per millenni, richiedendo la sua rinascita per contrastare una rinnovata minaccia. Perciò l’unica vera possibilità di vittoria che resta a Shai’tan è quella di riuscire a rompere il ciclo della Ruota, provocando l’annichilimento dell’universo.

I romanzi di Robert Jordan sono incentrati in particolare su una reincarnazione del Drago, Rand al’Thor. Tremila anni sono passati dall’ultima guerra tra Shai’tan e la Luce, in quella che viene definita l’Epoca Leggendaria, durante la quale l’ultimo Drago (noto come Lews Therin Telamon in quella vita, in quell’Epoca) riparò e chiuse il varco aperto nella prigione del Tenebroso, con l’aiuto di altri incanalatori maschi, noti con il nome di Cento Compagni (questa sigillatura del Tenebroso venne fatta utilizzando sette sigilli fabbricati in un materiale quasi indistruttibile il cuendillar, o “pietra dell’anima”). Sfortunatamente il Tenebroso, prima di essere completamente imprigionato, riuscì con un contrattacco a contaminare saidin, la metà maschile dell’Unico Potere, una contaminazione che conduce sempre alla pazzia e alla malattia (una malattia che provoca la decomposizione del corpo ancora vivente) di ogni uomo che lo incanala. La contaminazione dunque sopraffece in breve tempo Lews Therin ed i suoi compagni ed infine portò ogni incanalatore maschio all’insania, con conseguenze catastrofiche che cambiarono la forma dei continenti: la cosiddetta “Frattura del Mondo“.

Nell’epoca narrata nella serie dei romanzi della Ruota del Tempo, la rinascita del Drago, dunque, viene vista sia con grande speranza, sia con immensa paura: da un lato infatti il Drago Rinato sarà un incanalatore di saidin, vulnerabile alla contaminazione che Fratturò il Mondo l’ultima volta (e le profezie annunciano che la sua rinascita porterà simili devastazioni); dall’altro, egli sarà l’unico in grado di sconfiggere Shai’tan, che sta per uscire di nuovo dalla sua prigione.

La parte di continente in cui si svolge la serie della Ruota del Tempo viene detta dai fan di lingua inglese Randland, poiché l’autore non ne ha mai specificato il nome; gli Aiel invece la chiamano Terre Bagnate per distinguerla dalla loro arida terra di origine. Questa terra è divisa in numerosi stati indipendenti, accomunati dalla stessa lingua e che ricordano vagamente gli stati europei dell’Età Moderna (ad esempio il Regno di Andor, da cui prendono inizio le vicende, ricorda vagamente l’Inghilterra Elisabettiana, la vicina Cairhien potrebbe ricordare la Francia di quell’epoca, i regni meridionali di TearAltara ed Illian ricordano vagamente i paesi mediterranei, come la Spagna, l’Italia e la Grecia, ecc.).

Queste terre sono percorse in lungo ed in largo da un popolo che migra continuamente su carri allegramente colorati, i Tuatha’an, detti anche Calderai, essi ricordano i gitani e seguono la cosiddetta “Via della Foglia” ovvero la non violenza, neppure di fronte ai più atroci soprusi.

Sparsi in questo ed in altri continenti, si trovano dei luoghi particolari, gli Stedding, schermati dall’Unico Potere, dove vivono gli Ogier, grandi esseri pacifici ed amanti della natura.

Una delle maggiori autorità di questa parte del continente è la Torre Bianca, situata nella città stato di Tar Valon, che è la sede della sorellanza delle Aes Sedai. Le Aes Sedai sono un’organizzazione plurimillenaria di sole donne capaci di incanalare la parte femminile dell’Unico Potere, detta saidar (a partire infatti dalla Frattura del Mondo agli uomini trovati capaci di incanalare fu impedito definitivamente di accedere alla Vera Fonte, per evitare che impazzissero); le Aes Sedai esercitano una grande influenza sulla società e sui governi delle nazioni, infatti quasi tutti i regnanti hanno al loro fianco una consigliera Aes Sedai (sono influenti persino in alcune delle nazioni in cui ufficialmente non è gradita la loro presenza).

Altro importante organismo internazionale è quello dei Figli della Luce, avversari delle Aes Sedai e dell’Ombra, che assomigliano nella loro organizzazione ad un ordine monastico-cavalleresco dell’Europa Medioevale; gli organi di comando dei Figli della Luce hanno sede nella città di Amador in Amadicia, una nazione dall’anima puritana, nella quale i Figli hanno la loro maggiore influenza; infatti pur esistendo formalmente un Re d’Amadicia, nella pratica, il vero governante del regno è il Lord Capitano Comandante dei Figli della Luce.

Ad est di questa parte del continente si trova un’altissima catena montuosa, sorta al tempo della Frattura, che viene chiamata la Dorsale del Mondo. Al di là di questi monti si trova l’aridissima “Terra delle Tre Piegature”, detta anche la “Desolazione Aiel”, è infatti qui dove abita il popolo degli Aiel. A sud est degli Aiel si trova invece la misteriosa terra di Shara di cui si hanno pochissime notizie.

Sulle coste occidentali e meridionali del continente, si trovano numerose isole, che sono abitate dagli Atha’an Miere, il Popolo del Mare, dedito al commercio ed alla produzione di ricercate porcellane colorate. Gli Atha’an Miere commerciano persino con la terra di Shara.

Tutto il nord del continente è occupato dalla Grande Macchia, una terra dal clima particolare ed inospitale, popolata dalla Progenie dell’Ombra.

Oltre l’oceano occidentale si trova invece il misterioso continente di Seanchan, dal quale sono cominciati gli arrivi di coloro che pretendono di essere gli eredi legittimi del leggendario imperatore Artur Hawkwing.

Cast e personaggi

Nei panni della Aes Sedai Moiraine Damodred troviamo l’attrice britannica Rosamund Pike vista in Gone Girl, An Education e Il mondo dei replicanti. Assieme a lei viaggiano i potenziali draghi rinati: sono Egwene al’Vere (Madeleine Madden), giovane donna che desidera diventare la prossima Sapiente del suo villaggio e fidanzata di Rand; Rand al’Thor (Josha Stradowski), giovanotto innamorato di Egwene e il reincarnato più probabile; il suo amico Perrin Aybara (Marcus Rutherford), massiccio fabbro di animo gentile; Mat Cauthon (Barney Harris), il secondo amico di Rand, ladro e imbroglione proveniente da una famiglia disastrata e devoto alla salvaguardia delle sorelline. Nynaeve al’Meara (Zoë Robins) è la Sapiente di Fiumi gemelli, guaritrice e capo della comunità nonostante la giovane età. Infine, l’ultimo membro della spedizione è Lan Mondragoran, leale custode di Moiraine, abile guerriero e fortissima guardia del corpo. Ha le fattezze di Daniel Henney, attore e modello americano di madre coreana lanciato nel 2005 dal popolare k-drama My Lovely Sam-soon e da altre serie coreane per poi venire notato da Hollywood – ha partecipato a X-Men Origins: Wolverine e fa parte del franchise di Criminal Minds.

Riassumendo: il ciclo di romanzi fantasy di Robert Jordan ha debuttato nel 1990 ed è composto da 14 libri, tomi che nell’edizione paperback americana annoverano più di 800 pagine ciascuno, e di un prequel. Gli ultimi tre libri sono passati in mano a Brandon Sanderson, amico dell’autore e lui stesso scrittore di fantasy dopo che Jordan – il cui vero nome era James Oliver Rigney Jr.  – è deceduto nel 2007 a 58 anni in seguito a problemi cardiaci lasciando degli appunti per l’ultimo capitolo, trasformato dal collega in tre parti di cui l’ultima ha visto la luce nel 2013. La saga annovera più di 100000 personaggi, di cui 2782 personaggi nominati. Originariamente lo showrunner della trasposizione televisiva Rafe Judkins aveva pianificato di adattare il primo libro nella prima stagione poi optando per condensarne tre.

Questo è l’ordine di pubblicazione dei quindici libri. Gli ultimi tre (Presagi di tempesta, Le torri di mezzanotte e Memoria di luce) sono stati scritti da Brandon Sanderson partendo dagli appunti del defunto Robert Jordan.

  1. L’occhio del mondo
  2. La grande caccia
  3. Il drago rinato
  4. L’ascesa dell’Ombra
  5. I fuochi del cielo
  6. Il signore del caos
  7. La corona di spade
  8. Il sentiero dei pugnali
  9. Il cuore dell’inverno
  10. Crocevia del crepuscolo
  11. Nuova Primavera
  12. La lama dei sogni
  13. Presagi di tempesta
  14. Le torri di mezzanotte
  15. Memoria di luce

L’ordine di pubblicazione non rispetta l’ordine cronologico della narrazione. Nuova Primavera infatti è il prequel della serie e offre un ottimo contesto storico per La Ruota del Tempo. Questo ci porta ai diversi ordini in cui è possibile leggere la serie:

  • Per i puristi: i puristi seguono l’ordine di pubblicazione e leggono Nuova Primavera come undicesimo libro. Questo metodo permette ai lettori di seguire il processo di scrittura di Jordan, e vedere il suo stile evolversi in modo naturale.
  • Per gli storici: gli storici seguono l’ordine cronologico, leggendo Nuova Primavera prima di L’occhio del mondo. Leggere i libri in questo ordine permette ai lettori di avere la storia secondo il suo ordine naturale, e arrivare all’inizio di L’occhio del mondo con ottime nozioni sulla cultura e sulla storia del Randland, l’ambientazione dei romanzi.

  • Consigliato dai fan: diversi fan sfegatati della serie vanno contro i due intuitivi ordini di lettura e consigliano invece una via di mezzo, cioè leggere Nuova Primavera dopo il quinto libro, I fuochi del cielo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *