Spettacolo – Cuccarini-Parisi la disputa continua

660

C‘era attesa per il ritorno in televisione di Lorella Cuccarini ed Heather Parisi ed il pubblico ha gradito quello che doveva essere una passerella di successo per due ex nemiche della tv.
Come non ricordare le dispute tra soubrette degli anni 90. Parisi contro Cuccarini, Cuccarini contro Martines: davanti alle telecamere tutte amiche di vecchia data ma a telecamere spente nemiche vere.
Ancora oggi Lorella Cuccarini racconta le difficoltà avute a “Fantastico” con Alessandra Martines, ma con la Parisi sembrava ormai tutto a posto ed invece…..
Heather Parisi e Lorella Cuccarini hanno avuto un unico punto di unione nella loro carriera il presentatore dei record d’ascolti Pippo Baudo ma m questa volta il Pippo nazionale non c’era ed allora…..
“Avevo deciso di non parlare per rispetto a tutti coloro che mi hanno manifestato il loro affetto prima, durante e dopo le due serate. Ma è proprio per l’immenso senso di responsabilità che ho nei confronti del pubblico italiano che ho deciso di scrivere questo mio post”, ha esordito la Parisi.
Poi la soubrette statunitense ha aggiunto: “Sono arrivata in Italia piena di entusiasmo e di idee. A giugno mi sono fatta commuovere da parole e da promesse che non hanno mai visto la luce. È stato un susseguirsi di no ad ogni mia proposta, a ogni mia idea, a ogni mio sussulto artistico. Ho un sacro rispetto e una sincera ammirazione nei confronti di tutti gli incredibili ospiti di Nemica Amatissima, ma mi devono spiegare per quale strana coincidenza i desideri della mia nemica amatissima siano stati esauditi e i miei no”, ha insistito Heather.
“Piano piano il mio entusiasmo si è affievolito, anche se non è mai mancata la mia totale dedizione e il mio massimo impegno. Ma questi da soli non bastano a fare un bel programma. Molti hanno frainteso certa mia insofferenza e certe mie espressioni del volto per poco rispetto di questo lavoro. È esattamente il contrario. Sono una professionista impeccabile e detesto veder calpestato il mio lavoro in nome di pure convenienze di scuderia. Perché di questo si è trattato. E questo è stato il peccato originale”.
La Parisi non ha apprezzato lo stravolgimento del suo balletto di apertura, i pezzi pianificati e mai realizzati (come il monologo sul nome Heather e la lettura di una pagina di Gianni Rodari) e dell’intervista che avrebbe dovuto imbastire. “Esigenze di tempo si dirà. Vero. Ma mi si deve spiegare ancora una volta per quale strana coincidenza i tagli sono avvenuti solo su numeri miei e mai sui numeri della mia nemica amatissima”.
Quindi l’affondo più pesante: “La mia frustrazione era tale che a un certo punto della prima puntata mi sono ribellata e ho detto a Lillo: “perchè cerchi un ospite internazionale? Sono io l’ospite internazionale”. Perchè così alla fine mi sono sentita, un ospite del programma della mia nemica amatissima”.
E la Cuccarini ? Lorella Cuccarini durante Che fuori tempo ha risposto alle dure parole della collega ‘rivale’ indirettamente rivolte anche a lei: “Mi piace tanto fare questo mestiere. E’ stata veramente una gioia grandissima fare queste due serate. E’ stato molto faticoso, perché sono state molto due serate molto impegnative però… però sarà che era tanto che non tornavo alle prime serate, al varietà, ma ricimentarmi è stato veramente bellissimo”. Poi ha aggiunto: “Sì ho letto quello che è uscito oggi. Bisognerebbe parlare con lei… Io posso dirti semplicemente che noi abbiamo finito la seconda serata in un abbraccio, ci siamo abbracciate a terra, ci siamo tolte i microfoni, siamo scoppiate in lacrime perché era stata un’avventura faticosa ma anche bellissima. E mi ha detto delle cose molto molto belle. Per cui io vorrei rimanere a quel momento. Voglio pensare che Heather, l’autentica, sia quella lì”.
Ma quali sono le storie di queste due soubrette amiche-nemiche?
La prima apparizione televisiva della Parisi avvenne nel 1979 nella trasmissione Apriti Sabato, condotta da Marco Zavattini, in cui ballò sulle note di un brano dei The Alan Parsons Project. Viene considerato però il suo debutto vero e proprio l’aver partecipato al varietà Luna Park condotto da Baudo con Tina Turner sempre nel 1979 in cui balla la sigla d’apertura, cantata dai New Trolls, ed esegue in ogni puntata un balletto. Dopo Luna Park la Parisi iniziò ad apparire sulle copertine delle principali riviste e come ospite in diverse trasmissioni televisive tra cui Domenica in presentata da Corrado. Durante questa apparizione, canta e balla in anteprima sulle note di Blackout, che diverrà poi il B-side del suo primo singolo, Disco Bambina.

La consacrazione a star televisiva avvenne nell’autunno 1979 con la prima edizione di Fantastico condotta da Loretta Goggi e Beppe Grillo con la regia di Enzo Trapani: il programma aveva una media di 26 milioni di telespettatori (fu una delle edizioni più viste in assoluto di tutte quelle dello storico varietà del sabato sera) per la quale Heather eseguiva in ogni puntata un balletto e interpretava la sigla d’apertura Disco Bambina: la canzone si piazzò alla 1ª posizione della classifica dei 45 giri più venduti dove restò varie settimane, vendendo quasi un milione di copie, aggiudicandosi così, la posizione n.11 dei singoli più venduti del 1979-1980.
Forte del successo ottenuto a Fantastico, la Parisi, nell’estate del 1980, gira la penisola con la sua prima tournée Io… Io… Io… e Voi, raccogliendo il tutto esaurito in discoteche e piazze. Ma sarà la TV il suo palcoscenico principale che la vedrà protagonista per tutti gli anni 1980: nei primi mesi del 1981 partecipa al varietà Stasera niente di nuovo con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Heather canta la sigla d’apertura del programma intitolata Ti rockerò (altro successo in hit-parade), esegue un balletto a puntata e vari sketch con Sandra e Raimondo, e balla, insieme alla Mondaini, l’avan-sigla finale Occhi rosa per te. In questo periodo Playboy le dedica copertina e servizio fotografico, mentre il settimanale Topolino le affida per qualche tempo una rubrica di corrispondenza con i giovani lettori.
L’autunno successivo fu il momento della consacrazione definitiva in termini di popolarità e successo, è infatti una dei protagonisti della seconda edizione di Fantastico accanto a Claudio Cecchetto, Walter Chiari, Oriella Dorella, Memo Remigi e Romina Power. La sigla d’apertura del programma Cicale diviene un altro evergreen della showgirl americana, il 45 giri si piazza al numero 1 della classifica dei singoli più venduti (e risulterà essere il 13° singolo più venduto del 1981-1982) e si aggiudicò il disco d’oro per le vendite.

Negli autunni del 1983 e 1984 è ancora la vedette della quarta e quinta edizione di Fantastico rispettivamente assieme a Gigi Proietti e Teresa De Sio nella quarta e a Pippo Baudo ed Eleonora Brigliadori nella quinta cantando in entrambi i casi le sigle d’apertura: Ceralacca e Crilù (quest’ultima diventa un altro grande successo discografico ed è in assoluto la canzone preferita della Parisi). Nel 1986 Heather Parisi debuttò al cinema nel film Grandi magazzini, prodotto da Vittorio Cecchi Gori con, tra gli altri, Nino Manfredi, Renato Pozzetto, Michele Placido, Ornella Muti, Massimo Boldi, Paolo Villaggio, Christian De Sica e Lino Banfi. Sempre in quegli anni il festival della danza di Nervi le dedica un’intera serata trasmessa da Rai Uno e diretta da Vittoria Ottolenghi con il titolo Va di scena la TV.
Nell’autunno 1985 non partecipa più a Fantastico, dove è sostituita da Lorella Cuccarini (che in passato aveva fatto parte della compagnia di ballo che accompagnava Heather nelle sue tournée), con la quale si vocifera una accesa rivalità, sempre smentita da entrambe le interessate, che l’hanno sempre definita un’invenzione delle riviste di gossip; Heather è comunque protagonista nella primavera successiva dello show del venerdì sera Serata d’onore, condotto da Pippo Baudo dove interpreta la sigla iniziale Teleblu e dove esegue vari balletti in duetto con Andrè De La Roche.
Nell’autunno 1987 Heather tornò trionfalmente a Fantastico, condotto in quell’anno da Adriano Celentano; le due sigle su cui Heather ballava, L’ultimo gigante ed È ancora sabato, vennero interpretate dallo stesso Molleggiato: l’edizione si impose come una tra le più indimenticabili del programma, grazie agli stravolgimenti apportati da Celentano e dalla partecipazione di personaggi come Marisa Laurito, Massimo Boldi e Maurizio Micheli.
La trasmissione ebbe un successo tale che il martedì sera la Rai mandò in onda un’appendice intitolata Fantasticotto, in cui Heather cantò sia la sigla d’apertura Dolceamaro, che quella di chiusura, All’ultimo respiro. Viene incisa una versione in spagnolo di quest’ultima, Sin darme ni un respiro, che scala rapidamente le classifiche del mercato iberico.
Nella primavera del 1990, da Venezia Heather condusse su Italia 1 la gara musicale Azzurro ’90, in coppia con Francesco Salvi. In autunno fu la volta di Buon Compleanno Canale 5, trasmissione che celebrava il decennale della nascita dell’emittente. Ogni puntata vedeva Heather affiancata a uno dei volti storici della TV: Corrado, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Maurizio Costanzo, Gerry Scotti e Marco Columbro. Nel 1991 Heather pubblicò un nuovo album, intitolato HP, le cui tracce sono principalmente dance, e tutte in lingua inglese: memorabile Broken English, cover della canzone di Marianne Faithfull.
Dopo essere tornata in RAI, Heather condusse al fianco di Giancarlo Magalli il programma pomeridiano del sabato e della domenica di Rai 2 Ciao Weekend, per cui incise la sigla d’apertura, Pinocchio, scritta da Pino Daniele, e quella di chiusura, Finché musica ci legherà. Con un look curato da Valentino, Heather si esibì su canzoni degli anni 1930 e 1940 in coppia con Renato Carosone. In concomitanza con la trasmissione uscì l’album Io, Pinocchio contenente canzoni scritte da Pino Daniele e Mino Vergnaghi, già corista di Zucchero e vincitore del Festival di Sanremo 1979.
Sempre al fianco di Baudo, la Parisi tornò in TV come soubrette di Una sera al Luna Park, varietà celebrativo dell’omonimo quiz preserale in onda su Raiuno nel [994 che vide alternarsi, tra i vari presentatori, Mara Venier, Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci e Rosanna Lambertucci; la sigla, da lei cantata, era Due.
Nel 1995, dopo la conduzione di due serate speciali (La festa della mamma e La festa dei nonni presentati assieme a Gianfranco D’Angelo), nel dicembre fu chiamata a condurre Arriba!!! Arriba!!!, un varietà per bambini trasmesso in prima serata su Rai 2, per la quale incise l’omonima sigla.
Per i successivi due anni, la showgirl si diede al teatro, prima nel musical a scopo benefico Donne di piacere con Corinne Clery, Anna Kanakis, Carmen Russo e Franco Oppini, poi nello spettacolo Letto a tre piazze, record d’incassi della stagione, in coppia con Zuzzurro e Gaspare.
Nel 1998 venne scelta dal regista Michael Hoffman per interpretare un piccolo ruolo nel film Sogno di una notte di mezza estate. Nel cast figuravano anche Kevin Kline, Michelle Pfeiffer, Calista Flockhart, Rupert Everett e Sophie Marceau. Nel 1999 Heather ottenne un altro lavoro nel musical Colpi di fulmine, piece teatrale che girò trenta città d’Italia, diretta da Daniele Sala e coreografata da Francesco Freyrie.
Il 10 marzo 2000, dalla relazione con l’ortopedico Giovanni Di Giacomo, Heather dà alla luce la sua seconda figlia, Jacqueline Luna. Nel 2010, a cinquant’anni, è diventata madre di due gemelli, Elizabeth e Dylan, avuti dall’imprenditore Umberto Maria Anzolin. Dal gennaio 2011 vive a Hong Kong con la famiglia.
Lorella Cuccarini è stata scoperta da Pippo Baudo. Fu proprio il conduttore a volerla al suo fianco, come showgirl nel varietà Fantastico 6 e Fantastico 7 nel biennio televisivo 1985-1986. Anche sulla rete concorrente, però, Lorella Cuccarini riscosse presto un grande successo: dopo gli anni di Fantastico, infatti, fu Antonio Ricci a volerla nel varietà Odiens, programma che aveva come sigla La notte vola, la canzone più famosa della Cuccarinii.
Dopo gli anni d’oro da showgirl e ballerina, passati di moda i varietà, Lorella Cuccarini ha debuttato come conduttrice televisiva. I programmi più fortunati della sua carriera sono stati, senza dubbio, Paperissima e Buona Domenica. Memorabile, in questi anni, la complicità professionale di Lorella Cuccarini con Marco Columbro, una delle coppie, tutt’oggi, più rimpiante dai telespettatori italiani. Nella carriera di Lorella Cuccarini, poi, non poteva mancare il Festival di Sanremo: nel 1993 la conduttrice è stata valletta proprio al fianco di Pippo Baudo. Il suo volto, negli ultimi vent’anni, è stato associato anche ad una nota azienda di cucine, per la quale la Cuccarini è stata a lungo testimonial.
Lorella Cuccarini ha sempre mostrato una grande attenzione nei confronti dei progetti benefici e della solidarietà. Non a caso, dal 1994 è testimonial di Trenta ore per la vita.
Lorella è stata spesso attaccata per essere scesa in campo a favore della famiglia naturale.
Negli anni 2000 il suo volto si è visto sempre meno in tv, ma Lorella Cuccarini ha dedicato questo tempo soprattutto al teatro: dopo il musical Grease, che ha riscosso un grande successo, la Cuccarini è stata protagonista di Sweet Charity, de Il pianeta proibito, fino ad interpretare l’antagonista di Rapunzel nel musical omonimo: in questo spettacolo teatrale, per la prima volta abbiamo visto la showgirl con i capelli scuri. Nel 2017 la rivedremo al teatro ne La regina di ghiaccio – Turandot.

Nel 2012 ha esordito come conduttrice radiofonica su Rai Radio 1 con il programma Citofonare Cuccarini, che ha condotto fino al 2014.
Lorella Cuccarini è la terza figlia di Vero Cuccarini (ex ragioniere) e Maria Persili (sarta), scomparsa nel 2002 per una malattia. Dal 3 agosto del 1991, la showgirl e conduttrice italiana è sposata con il produttore musicale e televisivo, nonché proprietario della Triangle Production, Silvio Capitta, da molti conosciuto con lo pseudonimo Silvio Testi. Dall’amore di Lorella e Silvio sono nati ben 4 figli: Sara è la più grande e ha 22 anni, Giovanni è il secondo e ne ha 20 e poi ci sono i gemelli Chiara e Giorgio di 16.

Raffaele Dicembrino




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *