Taormina ed il cinema

296

julia-roberts
Proseguendo sulla scia di Appuntamento con l’amore (Valentine’s Day) e Capodanno a New York (New Year’s Eve), il regista e produttore Garry Marshall mette assieme ancora una volta un cast di stelle per celebrare una festività con il film MOTHER’S DAY, un’affascinante commedia romantica, un tributo emozionante a un legame indissolubile: il rapporto genitori/figli.

Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis sono le protagoniste di una serie
di storie intrecciate che esaltano il legame materno spesso conflittuale, ma sempre fortissimo, talvolta folle!
Nella settimana prima della festa della mamma, scopriamo le vite di un gruppo di donne forti,
amorevoli e imperfette: da quella divorziata che deve fare i conti con la nuova matrigna dei suoi figli a quella che cerca di trovare la madre naturale. Madri in attesa, single, matrigne, madri gay, madri assenti o lontane, madri di ogni tipo…tutte ci ricordano come ogni madre è, a suo modo, un’eroina.
Mother’s Day è un film toccante che mostra l’impatto, anche involontario, che le madri
hanno sulle vite dei loro figli. E’ una celebrazione dolce, profonda, divertente e sexy delle madri di
tutto il mondo. Nella trama di Mother’s Day, film di Garry Marshall in uscita nelle sale italiane il 23 giugno 2016, si trovano tutti gli elementi tipici della classica commedia americana, dal divertimento al sentimentalismo, in quello che è un emozionante tributo al più indissolubile dei legami: madri e figli (in questo caso figlie, visto che le protagoniste principali sono quasi tutte donne). Il film dell’anziano regista di deliziose commedie come Pretty Woman, Se Scappi Ti Sposo, Appuntamento con l’Amore e Capodanno a New York, punta infatti ad esaltare il rapporto materno, spesso conflittuale ma sempre fortissimo, mostrando l’impatto, anche involontario, che le madri hanno sulle vite dei loro figli. Insomma, si ride tanto ma ci si commuove anche un po’.
Il film è stato presentato come evento fuori concorso al Festival di Taormina.
Nell’incantevole località siciliana il cinema è stato il grande protagonista. Ad aprire la serata al Teatro Antico il Rocco Hunt, con il suo rap giovane dal retrogusto di impegno civile, che ha ricevuto il premio Città di Taormina. All’attore Claudio Santamaria è stato, invece, assegnato il Clifton Taormina Award per l’interpretazione in “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Durante il campus pomeridiano Santamaria ha svelato i retroscena del film: «Per prepararmi a questo ruolo- ha raccontato l’attore – sono ingrassato di venti chili. Mentre l’amico regista di Jeeg, Gabriele Mainetti, decideva se affidarmi il ruolo, nel frattempo sono stato chiamato da Olmi. E così Mainetti ha aspettato che finissi di girare con Olmi, per avermi nel progetto a cui teneva tantissimo». Poi è stata la volta delle risate con il comico Giorgio Panariello, e ancora tanto cinema con Oliver Stone. Durante il suo intervento, l’autore di Platoon ha parlato della situazione politica americana: «Quello che succederebbe se fosse eletto Clinton o Trump conta poco – ha detto – Negli Usa conta solo il sistema». La serata cinematografia si è conclusa con il film fuori concorso “Mother’s Day” di Garry Marshall con un cast d’eccezione: Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts e Jason Sudeikis. Una storia profonda per raccontare la storia di una madre.

Tao black Friday – Il genere fantasy della serie televisiva “Il trono di Spade” ha incontrato l’horror di “The Conjuring” e il thriller con il protagonista di “The Hurt Locker” Jeremy Renner. L’attore americano, membro degli “Avengers” e candidato a due Premi Oscar al miglior attore per “The Hurt Locker” e miglior attore non protagonista per “The Town”, è stato premiato dall’amministratore delegato di Baume & Mercier, Alan Zimmerman, con il Clifton Taormina Award. Arrivato nella Perla con un look estivo corredato da occhiali da sole, è stato accolto dalla general manager del festival, Tiziana Rocca, e da una folla di fan, ha tenuto una interessante Taoclass. Il premio Città di Taormina è andato al protagonista della serie cult “Il trono di spade”, Iain Glen, protagonista del campus pomeridiano. Alla domanda singolare di un fan su come vorrebbe morire nella serie ‘, l’attore che interpreta Jorah, ha risposto: «Vorrei morire facendo l’amore con Deanerys». Iain Glen ha raccontato alcuni momenti topici della serie, ricordando le tante similitudini che si ritrovano tra Il Trono di Spade e il Mondo di Shakespeare.

L’attore italiano Giuseppe Battiston ha invece ricevuto il premio Cariddi Nuovomaie. Eleonora Giovanardi riceve il premio Grazia Baume & Mercier e ha anche ritirato il premio Taormina Arte Award per Pietro Valsecchi, alla Migliore Produzione dell’anno per il film “Quo vado?”. Il Premio World Wide Web/Drive production della omonima casa di produzione fondata da Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e primo Reggiani è stato assegnato alla webserie “Kabùm” di Ulisse Poggioni, Bruno Cristaldi, Daniele Confetto, Nicola Caforio, Antonio Marzotto. Il riconoscimento consiste nella produzione della prossima stagione della serie musicale per il web che racconta in cinque minuti la nascita di una canzone attraverso la collaborazione tra due cantautori o band della scena indipendente italiana. A chiudere il Tao black Friday il film horror fuori concorso “The Conjuring – Il caso Enfield” di James Wan che ha tutte le carte in regola per diventare l’erede de “L’esorcista”.
62° Taormina Film Fest, Oliver Stone, Jeremy Renner, Iain Glen




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *