Giappone – Alle elezioni senatoriali il Partito Liberal Democratico – a cui apparteneva Shinzo Abe – e l’alleato Komeito, hanno conquistando più di 75 dei 125 seggi.
Dunque mentre il Giappone è ancora sotto shock per l’omicidio dell’ex primo ministro Shinzo Abe, il partito Liberal Democratico al governo – di cui Abe era figura di riferimento – ha conquistato assieme al partito Komeito, quella che i media locali definiscono (enfatizzando) una “super-maggioranza”.
Intanto proseguono le indagini sul movente dell’assassinio: l’omicida, Tetsuya Yamagami, ha smentito qualsiasi intenzione politica affermando di aver voluto vendicare la madre, ridotta sul lastrico da una setta religiosa. Per l’establishment politico si tratta invece di un vero e proprio attacco alla democrazia.
“Penso sia importante che le elezioni si svolgano normalmente”, il commento del premier Fumio Kishida, che ha poi espresso l’intenzione di affrontare le importanti questioni in corso, Covid, Ucraina e inflazione. Kishida, membro del Partito Liberal Democratico, è primo ministro del Giappone dal 4 ottobre 2021