Politica estera – Cina ed USA sono già ai “ferri corti”

288

Politica estera – Che non sarebbero state rose e fiori tra USA e Cina era facilmente prevedibile ma che ad un mese dall’arrivo alla presidenza USA di Biden volassero già gli stracci non poteva essere neppure nelle peggiori previsioni. Eppure….

Parlando al telefono per la prima volta col leader cinese Xi Jinping, il presidente americano Joe Biden ha espresso la preoccupazione degli Stati Uniti per la situazione di Hong Kong e quella degli uiguri.

Biden ha quindi ribadito a Xi le preoccupazioni degli Usa anche sul fronte di quelle che ha definito “pratiche economiche coercitive e scorrette” e per le “crescenti decise azioni” della Cina nella regione “anche nei confronti di Taiwan”. I due leader hanno anche affrontato le questioni relative alla pandemia del Covid-19, ai cambiamenti climatici e alla proliferazione degli armamenti. Biden ha sottolineato infine come la sua priorità sia proteggere la sicurezza, la prosperità, la salute e lo stile di vita dei cittadini americani.

Le questioni relative a Taiwan, Hong Kong e Xinjiang sono “affari interni che riguardano la sovranità e l’integrità territoriale della Cina – ha detto il presidente Xi Jinping -. “Gli Stati Uniti dovrebbero rispettare gli interessi fondamentali della Cina e affrontare tali questioni con prudenza”. Lo scontro tra Cina e Usa si risolverebbe in “un disastro per entrambi i Paesi”.

Il leader cinese ha chiesto il ripristino di un meccanismo di dialogo al fine di gestire i dossier aperti e prevenire “future incomprensioni ed errori” di valutazione, mantenendo un dialogo “costruttivo”.

Per ora la questione del commercio non è stata affrontata: “Non abbiamo intrapreso alcuna azione precipitosa” conferma la portavoce della Casa Bianca. Per ora, insomma, i dazi imposti da Trump restano: “Non perché crediamo che la guerra commerciale abbia avuto successo, ma perché vogliamo muoverci con molta attenzione, consultando gli alleati e il Congresso, al fine di trovare una strategia commerciale più acuta ed efficace nei confronti della Cina”.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *