Russia – Il clochard-guida che accompagna i turisti per le vie di San Pietroburgo

258

Storie di solidarietà dalla Russia che fanno piacere al cuore. Tra la folla che passa distratta vicino alla metro “Admiralteyskaya”, a San Pietroburgo, si distingue un vecchio signore. È pulito, ma si veste in maniera un po’ strana. Indossa un cappotto logoro, pantaloni larghi e galosce ridicolmente grandi. È un po’ ingobbito. E sotto la barba grigia si legge il badge con il nome Vyacheslav Romanovich Rasner.
Vyacheslav Rasner è un pensionato dagli occhi buoni. Non ha casa ma divora libri su San Pietroburgo. E da un po’ di tempo si è inventato il mestiere di guida della città, organizzando tour lungo la Prospettiva Nevskij.
“Prima di diventare guida, ho lavorato come insegnante di geografia”, racconta Vyacheslav. I materiali per le escursioni lui non li cerca su Internet, ma li prende alla biblioteca “Majakovsky”. “Qui esiste il dipartimento di storia di San Pietroburgo – spiega –. Gli addetti già mi conoscono, sono loro a consigliarmi i vari libri”.
Vyacheslav Romanovich inizia il tour sul lato sinistro della Prospettiva Nevskij, all’angolo dello Stato Maggiore dell’Ermitage. Accanto passano i turisti mentre noi, tre ragazze sotto un ombrello, ascoltiamo il racconto del civico №1, del boschetto di betulle che per molto tempo è cresciuto in mezzo al principale viale di San Pietroburgo, del palazzo d’inverno temporaneo dell’imperatrice Elisabetta, di chi ha vissuto in queste case quando erano ancora a un solo piano.
Ai capricci del clima Vyacheslav ci è abituato: per sei anni ha letteralmente vissuto per strada. I problemi per lui sono iniziati nel 2000, quando ha iniziato a portare a casa sua (una stanza all’interno di una kommunalka) una ventina tra cani e gatti. Secondo il comune, avrebbe dovuto lasciarli alle strutture preposte, ma per Vyacheslav è stato impossibile separarsi dagli animali. Allora un amico lo ha invitato a registrarsi nel proprio appartamento, dove ha vissuto fino al 2010, quando però è stato ingannato dagli agenti immobiliari. Ritrovandosi per strada. In questi anni Vyacheslav ha dormito anche sul nudo asfalto, insieme ai suoi cani. Poi, una sera di febbraio, una volontaria dell’organizzazione caritatevole “Nochlezhka” Svetlana Kotin gli ha cambiato la vita e lui è stato seguito dai colleghi russi di RBTH che ci hanno segnalato questa storia tutta da seguire.

http://it.rbth.com/societa/storie/2016/07/11/vyacheslav-la-guida-senzatetto-di-san-pietroburgo_610395




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *