Storia – Eroi dei nostri giorni

353

Storie che vorremmo conoscere, personaggi che meritano di essere ricordati, persona che con il loro cuore hanno contribuito a salvare o migliorare il mondo. Ecco una piccola storia ED UNA PERSONA CHE è GIUSTO RICORDARE

Eroi dei nostri giorni! . ….. Il tenente colonnello Stanislav Petrov dell’esercito sovietico, il giorno 26 settembre 1983, in piena Guerra Fredda, salvò il mondo evitando probabilmente la terza guerra mondiale decidendo di non premere un bottone.
Di servizio in un bunker vicino Mosca aveva il compito di monitorare con un sistema satellitare i missili statunitensi.
Quella notte, a mezzanotte e quattordici minuti, i sistemi di allarme segnalarono un attacco proveniente dalla base di Malmstrom, in Montana, negli Stati Uniti, a 8mila km di distanza da Mosca: un missile nucleare partito da un silos si stava dirigendo verso la Russia. In 40 minuti morte e distruzione si sarebbero abbattute sull’Unione sovietica.
Secondo il protocollo Petrov avrebbe dovuto dare immediatamente il via a un attacco nucleare. Ma non lo fece. Conoscendo a perfezione il sistema di controllo reputò la segnalazione un errore evitando milioni di morti e un conflitto nucleare tra Russia e Stati Uniti.
Solo dopo si scoprì che il sistema aveva identificato come missili nucleari dei riflessi solari su delle nubi ad alta quota causate dall’equinozio d’autunno. Nessuno venne a sapere della storia di Petrov e del suo gesto eroico. Stanislav fu mandato in pensione anticipata e dimenticato. Solo dieci anni più tardi il mondo conobbe il suo gesto. Petrov è morto a 78 anni, lo scorso maggio a Frjazino, un piccolo villaggio vicino Mosca. La Aua prontezza è la sua lucidità hanno salvato il mondo!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *