1 Maggio – Suonano le sirene delle navi

330

1 Maggio –  Il 1 Maggio, in occasione della Festa del Lavoro, le navi presenti in porto suoneranno all’unisono le sirene di bordo. L’iniziativa promossa dall’International Chamber of Shipping – Organizzazione Mondiale dello Shipping, ha lo scopo di ricordare il contributo dato dai marittimi nella vita economica e sociale del pianeta, attraverso un gesto simbolico messo in atto da gran parte dello shipping mondiale. A mezzogiorno, anche le navi ormeggiate in porto, i mezzi dei servizi tecnico-nautici, le motovedette della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e delle altre Istituzioni dello Stato in servizio, suoneranno al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’intero comparto marittimo, manifestando vicinanza reciproca agli equipaggi delle navi, in questo periodo costretti, a volte, a lunghe permanenze a bordo lunghe ed estenuanti

Va ricordato che il porto ospita, dal mese di marzo, due navi da crociera con più di 600 marittimi ancora a bordo. Persone di varia nazionalità che stanno affrontando e superando con grande senso del dovere e spirito di sacrificio, anche la presenza del virus a bordo.

Ricordiamo che nel settore marittimo l’emergenza coronavirus ha gravemente compromesso il funzionamento della navigazione e ha influenzato il lavoro di quasi 2 milioni di marittimi in tutto il mondo. L’ILO, Organismo internazionale dell’ONU per il  lavoro, è intervenuto pubblicando un documento per garantire “dignità e rispetto” al lavoro marittimo durante il Coronavirus.

In seguito a divieti di viaggio, chiusure di frontiere e misure di quarantena, molti marittimi non possono viaggiare da e verso le navi. L’industria marittima ha invitato l’ILO e la comunità internazionale a garantire che, in queste circostanze senza precedenti, gli Stati membri assicurino che il flusso di beni essenzialienergia, cibo, medicine e molti altri prodotti non venga interrotto da misure che impediscono la sicurezza e movimento efficiente delle spedizioni marittime e dei marittimi che le gestiscono.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *