Roma 25esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Kazakistan ed Italia

329

Eventi – Concerto di Gala in occasione della celebrazione de 25* Anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica del Kazakistan e la Repubblica Italiana ha inaugurato il tour del Teatro Nazionale di Opera e Balletto “Abay” in Italia.

I solisti del Opera e dell’orchestra sinfonica “Gatob” di Almaty hanno deliziato il pubblico invitato dall’Ambasciata con i più noti brani di compositori russi , italiani e kazaki presso il prestigioso “Auditorium Conciliazione”.

Il teatro Kazako Accademico nazionale dell’Opera e Balletto Abay fu inaugurato il 13 gennaio del 1934 con uno spettacolo musicale per il libretto di Muktar Auezov. E.G. Brusilovski fu il primo compositore del teatro che iniziò L’arte nazionale lirica del Kazakistan.

Nel 1941 il teatro ricevette il titolo onorifico di “Accademico”. Negli anni della guerra, il teatro sparti con il popolo tutte le sofferenze. Nonostante tutte le difficoltà, la costruzione del nuovo edificio del teatro fu finita e divenne il più bello e grande edificio di Almaty.

Nel 1944 ci fu l’allestimento dell’opera kazaka “Abay” di A. Guibaniv e di L. Kamidi per il libretto di Muktar Auezov. Fu indubbiamente un gran successo creativo, che divenne il principale repertorio del teatro.
Per il centenario dell’illustre scrittore kazako Abay Kunanbaev al teatro fu dato il nome di Abay.

Il teatro Kazako Accademico Nazionale dell’Opera e Balletto Abay di oggi è il simbolo dell’arte musicale del Kazakistan. Il Teatro è tra i più rappresentativi nell’ambito dell’area Euroasiatica . Il suo repertorio include tra opere e balletti oltre settanta titoli scelti fra in classici più preziosi dell’arte musicale e coreografica di tutto il mondo. Il teatro vanta nel suo organico di artisti e talenti giovani – vincitori di premi di diversi concorsi internazionali che hanno ottenuto un riconoscimento internazionale. Gli artisti del teatro Kazako sono stati applauditi in Italia , Francia, Germania, Giappone, Turchia, negli Stati Uniti d’America.

La tournée italiana promossa dal Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica di Kazakistan si svolgerà in due tappe : a Fermo sul palcoscenico del Teatro Dell’Aquila sarà presentato il balletto di P.I.Čajkovskij “Il Lago dei Cigni” il 14-15 dicembre , mentre a Jesi sarà allestita al Teatro Pergolesi l’opera di G.Bizet “I Pescatori di Perle” il 16-17 dicembre.

Fonte Irina Ras




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *