Corpo forestale dello stato – sabato apertura al pubblico della Stazione Ornitologica d’Alta Quota di Campo Imperatore

270

Sabato 25 giugno è in programma una giornata aperta al pubblico organizzata dal Corpo forestale dello Stato nel comprensorio dell’Altopiano di Campo Imperatore per divulgare la conoscenza delle specie tipiche e illustrare le attività della Stazione Ornitologica d’Alta Quota di Campo Imperatore.
I tecnici dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila procederanno all’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e guideranno il birdwatching.
Il nome dell’evento prende spunto dal fatto che molte specie, soprattutto durante il periodo riproduttivo, cercano il cibo, larve e insetti, sulle chiazze di neve residue. L’attenzione sarà focalizzata in particolare sul Fringuello alpino (Montifringilla nivalis), una delle specie meno note ed interessanti dell’avifauna italiana.
Organizzata grazie al Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine, vede la partecipazione e il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi di L’Aquila con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Appuntamento sabato 25 giugno alle ore 9,00 presso il Giardino Botanico Alpino “Vincenzo Rivera” nel Comprensorio di Campo Imperatore.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *