Eventi: ecco il gelatiere dell’anno roma caput mundi gelato artigianale 2018

408

E’ a Roma, dunque che si possono mangiare il gelato artigianale ed il sorbetto più buoni d’Italia. Vista la quantità di premi che hanno portato nella Capitale dal SIGEP 2018, Rosario Nicodemo ed il suo “maestro” Eugenio Morrone, già vincitore del titolo di Campione Europeo.

Una sorta di coppia di fenomeni, tra l’altro ancora piuttosto giovani ma con una grande esperienza artigianale e di laboratorio alle spalle, lavorano insieme da anni e pare ci abbiano preso gusto a superarsi l’uno con l’altro, in una sorta di allegra e dolce competizione all’insegna de: QUANDO L’ALLIEVO SUPERA IL MAESTRO !

Al Sigep 2018 (la più grande Fiera del gelato artigianale del mondo che si è appena conclusa a Rimini) Rosario Nicodemo, oltre al Titolo di Gelatiere dell’anno, si è aggiudicato anche la gara “sorbetti dal mondo” con il gusto “cacummero” (corbezzolo e caviale di limone) mentre Eugenio Morrone ha ottenuto un ottimo premio con “piricellu zagaritano” (alla pera) su oltre 100 partecipanti selezionato da tutto il mondo.

Non contenti, la magica coppia di maestri gelatieri, hanno sbaragliato la concorrenza ed al prestigioso “Trofeo eccellenza”, si sono classificati rispettivamente primo e secondo: Rosario Nicodemo con il gusto “pittanchijusa” (o pitta ‘nchiusa) , un gusto ispirato al dolce tipico calabrese fatto con la crema e noci, uva, vin cotto, chiodi di garofano, cannella, scorza di mandarino ed una punta di liquore al mandarino; Eugenio Morrone con il gusto “sapori di Zagarise” (mandorle tipiche del territorio e pere caramellate).

Rosario Nicodemo, è responsabile di produzione della gelateria di Eugenio Morrone “Il cannolo siciliano” di via IV novembre, 95/A (zona Piazza Venezia) mentre il primo – e più famoso – punto vendita de “Il cannolo siciliano” è in piazza Roberto Malatesta 16/B (zona Pigneto). Una coppia davvero incredibile detentrice di numerosi trofei e prestigiosi riconoscimenti, basti pensare che Eugenio Morrone è stato “Campione europeo 2016” e vincitore l’anno scorso del “Premio Eccellenza 2017 : una sorta di coppia delle meraviglie del gelato artigianale.

Rosario Nicodemo, allievo di Eugenio Morrone, ha già nel suo palmarès il titolo di Campione al Festival del gelato artigianale 2017, vincitore della tappa di Valencia del Gelato Festival e quarto classificato alla Finale Europea, ha dedicato questo prezioso riconoscimento (un po’ “il pallone d’oro della gelateria”…) alla famiglia ed in special modo al padre scomparso circa un anno fa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *