Movienerd – Cinema: nelle sale “La Conseguenza” con Keira Knightley

283

La Conseguenza- Nella desolante Germania del 1946 ha luogo una storia di riconciliazione e rinascita. La Conseguenza, ispirato al best seller di Rhidian Brook, è il dramma storico diretto da James Kent con Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke. Un affresco meticoloso delle atmosfere del secondo dopoguerra cariche di dolore e speranza allo stesso tempo, ma anche un parallelo tra la ricostruzione portata avanti nelle città e quella che ogni sopravvissuto alla guerra tenta di affrontare nella propria vita. La raffinatezza delle scenografie e dei costumi, in contrasto con la distruzione operata dai bombardamenti alleati, fanno da sfondo all’appassionante storia d’amore narrata nel film.

Protagonista del film è Keira Knightley nei panni di Rachael, che ha raggiunto il marito Lewis (Jason Clarke), Colonello dell’esercito britannico impegnato nella ricostruzione della città di Amburgo. L’ostilità di Rachael verso il Paese che la ospita e il dolore per una straziante perdita lasciano man mano spazio alla volontà di tornare a vivere, anche grazie all’incontro con l’architetto tedesco Stefan interpretato da Alexander Skarsgård.

Rachael è un personaggio in cui Keira Knightley si è da subito immedesimata molto, comprendendo appieno la difficoltà di trovarsi in un paese straniero, fino a poco prima nemico, con il marito, la persona che dovrebbe esserle più vicina, che si è per lei trasformata in uno sconosciuto. È proprio in questa situazione di massima incertezza che si affiderà a un altro sconosciuto, l’architetto Stefan (Alexander Skarsgård), per tentare di ricostruirsi.

James Kent ci dà una nuova, originale visione di un periodo su cui si è scritto e raccontato già molto: “gli inglesi stavano aiutando la popolazione tedesca, non con la sete di vendetta ma con una visione di lungo termine per cui la cosa migliore da fare per ristabilire la pace era aiutare queste persone”. Aiutarsi per superare insieme le difficoltà: questa è una delle chiavi di lettura del film, e questo è ciò che tenta di fare Lewis, interpretato da Jason Clarke, che cerca a ogni costo di “ritrovare la sua umanità”.

Nella Germania del 1946 Rachael Morgan (Keira Knightley) raggiunge ad Amburgo il marito Lewis Morgan (Jason Clarke), colonnello inglese che è nella città tedesca impegnato nella ricostruzione dopo i bombardamenti alleati. Con grande sorpresa della moglie Lewis sceglie di non requisire la loro nuova abitazione ma di convivere con il vecchio proprietario, l’architetto Stefan Lubert (Alexander Skarsgård) e la figlia.

Presto scopriranno di avere in comune più di quello che credesse e il risentimento di Rachael per Stefan si trasformerà in passione.

La Conseguenza è tratto dall’omonimo romanzo di Rhidian Brook, anche co-sceneggiatore del film. Il libro, edito in Italia da Sperling & Kupfer, è ispirato alla vera storia del nonno dell’autore, il Colonnello Walter Brook: anziché requisire la casa di una famiglia tedesca per alloggiarvi durante la ricostruzione di Amburgo, Brook decise di convivere con loro, gettandosi alle spalle la rivalità che aveva spaccato a metà l’Europa negli anni precedenti.

La desolazione della città di Amburgo completamente distrutta dalle bombe è in contrasto con gli splendidi interni della casa dove ha luogo la vicenda narrata nel film. Una storia di perdita e di passione, in cui Rachael (Keira Knightley) e l’architetto tedesco Stefan (Alexander Skarsgård) provano a superare insieme il dolore causato dalla guerra e a regalarsi un nuovo inizio.

“All’inizio c’è molta tensione tra loro, soprattutto da parte di Rachael, inglese, che odia la Germania e i tedeschi: Stefan diventa il capro espiatorio di questa sua rabbia” commenta Alexander Skarsgård. “Finché non realizzano che entrambi hanno perso qualcuno durante la guerra ed hanno bisogno di una persona con cui parlarne.” La ricostruzione delle loro vite va di pari passo con la ricostruzione della Germania e di un intero continente.

Germania, 1946. Rachael Morgan (Keira Knightley) arriva nella distrutta Amburgo durante un rigido inverno, per ricongiungersi con il marito Lewis Morgan (Jason Clarke), colonnello britannico impegnato nella ricostruzione della città in rovina. Rachael resta sorpresa da un’inaspettata decisione del marito, che ha scelto di condividere la loro nuova abitazione con il vecchio proprietario della casa, un vedovo tedesco di nome Stefan Lubert (Alexander Skarsgård), e la sua complicata figlia. In questa atmosfera tesa, l’avversione e il dolore lasciano il posto alla passione e al tradimento.

La celebre costumista Bojana Nikitovic parlando del film: “Nel film sono rappresentate diverse classi sociali e attraverso i costumi, principalmente, è stata evidenziata questa separazione di estrazione. E anche tra le mogli degli ufficiali, una borghesia ricca dunque, c’è una leggera differenza, visto che Rachel, la protagonista interpretata da Keira Knightley, ha molto più stile delle altre donne. Il casting del film è stato molto ben fatto perché tutte le attrici scelte per interpretare queste donne sono molto diverse, quindi è stato anche interessante lavorare su questi aspetti e differenziarle nei costumi”.

Tra queste attrici ovviamente spicca la Knightley, la protagonista femminile del film: “Keira è il sogno di ogni costumista. Avevo già lavorato con James Kent e quando mi ha chiamata stavo lavorando a un altro film. Appena mi ha detto che c’era lei, ho detto subito di sì, anche se ero occupata su un altro set. C’è qualcosa in lei che è incredibile, come porta gli abiti lei, il suo viso, le sue spalle. Non è un caso che sia lei una delle testimonial di Chanel. Ha un’eleganza incredibile!”

La pellicola è stata presentata in anteprima il 26 febbraio di quest’anno durante il Glasgow Film Festival, per poi venir distribuita, nel Regno Unito e in Irlanda, a partire dal 1° marzo.

Tuttavia, come abbiamo accennato all’inizio, negli Stati Uniti il film è stato rilasciato nelle sale il 15 marzo 2019, vietando la visione ai minori di 17 anni.

La data di uscita italiana è prevista per oggi giovedi 21 marzo 2019.

La conseguenza, verrà proiettata nelle sale cinematografiche di 16 paesi nel mondo.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *