MOVIENERD – MORTO RICHARD BELZER, IL DETECTIVE DI “LAW & ORDER”

217

BELZER – È morto Richard Belzer, uno dei volti più noti della serie tv “Law & Order: Unità vittime speciali” e nel film “Scarface” di Brian De Palma. Per anni Belzer aveva interpretato il riservato detective John Munch per undici stagioni.

Nell’85 rimase coinvolto in un episodio controverso con il wrestler Hulk Hogan. Durante uno spettacolo televisivo di cui Belzer era il conduttore, venne chiesto a Hogan di fare una mossa di wrestling. Il lottatore acconsentì ma le cose andarono male: il conduttore cadde malamente e perse i sensi. In seguito Belzer chiese un risarcimento di cinque milioni di dollari.

Cugino di Henry Winkler, il “Fonzie” della serie televisiva “Happy Days”, Belzer era apparso in altre serie televisive come “Sesame Street”, “Miami Vice”, “30 Rock” e “The Wire”. L’attore è morto “serenamente”, ha comunicato il suo agente, Eric Gardner. Belzer aveva 78 anni.

Il detective John Munch interpretato da Belzer ha fatto la sua prima apparizione nel 1993 nel primo episodio di “Homicide” e la sua ultima nel 2016 in “Law & Order – Unità vittime speciali”. Tra questi due drama tv della Nbc, Belzer ha interpretato il detective in altre otto serie,

Sicuramente uno dei poliziotti più memorabili della storia della televisione, Munch – basato su un detective di Baltimora realmente esistito – era un investigatore estremamente intelligente, ostinatamente diligente, che credeva nelle teorie cospirative, diffidava del sistema e perseguiva la giustizia con un occhio distaccato. Spesso ricorreva a battute secche e acerbe per far capire il suo punto di vista: “Sono un detective della omicidi. L’unico momento in cui mi chiedo perché è quando mi dicono la verità”, era una tipica replica di Munch.