Narciso Nero: curiosità sulla miniserie tv di Disney Plus

592

N diretto da Michael Powell ed Emeric Pressburger. La miniserie Narciso Nero vede alla regia Charlotte Bruus Christensen e nel cast Gemma Arterton, Alessandro Nivola, Aisling Franciosi, Gina McKeen, Jim Broadbent e Diana Rigg, la compianta attrice che ha interpretato Olenna Tyrell in Game Of Thrones, scomparsa pochi mesi dopo la realizzazione dello show.

La trama e il cast di Narciso Nero

La storia alla base di Narciso Nero mescola mistero, erotismo e dramma, in un intreccio che nel film di Powell e Pressburger  sono trasposti in maniera tanto ambiziosa quanto lungimirante. La narrazione si concentra su un gruppo di suore inglesi inviate sulle cime dell’Himalaya per dar vita a un convento, in un antico harem che cela, nella sua storia, indicibili enigmi.

Sorella Clodagh è incaricata di fondare un nuovo convento ai confini esterni dell’Himalaya, un compito difficile poiché molte sono le storie misteriose legate al luogo in cui la struttura sorgerà. Infatti, una precedente missione, composta da monaci, era miseramente fallita dopo pochissime ore dal suo inizio per questioni mai scoperte. Clodagh ha il compito di seguire un gruppo di suore composto dalla giardiniera Philippa (Karen Bryson), l’allegra Briony (Rose Cavaliero) e l’instabile Ruth (Aisling Franciosi). Lentamente, ogni suora inizia a mettere in discussione la propria fede e sanità mentale, un’isteria generale aggravata dal signor Dean (Alessandro Nivola), l’agente del generale che inizia a insinuare i dubbi delle suore in isolamento.

Narciso NeroBlack Narcissus in originale, si basa sull’omonimo romanzo best seller di Rumer Godden, già adattato per il grande schermo nel 1947, film che si è aggiudicato ben due Oscar. La storia si svolge nel 1934 sull’Himalaya, a Mopu, dove si erge un palazzo conosciuto come House of Women. Questo luogo nasconde oscuri segreti.

Quando le giovani suore di St. Faith tentano di stabilire una missione lì, i misteri del posto risvegliano desideri proibiti che sembrano destinati a far accadere nuovamente una terribile tragedia. A capo dell’ordine c’è Sorella Clodagh, la quale si rende conto di provare un’attrazione crescente per un certo Signor Dean, un agente terriero e veterano della Prima Guerra Mondiale. Il rapporto agguerrito che si instaura tra loro risveglia in entrambi desideri nascosti.

GLI ATTORI

Gemma Arterton dà a Clodagh un senso di superiorità e compassione verso le sue sorelle ed è abilmente supportata da artisti del calibro di Gina McKee, Jim Broadbent e, nel suo ultimo ruolo, Diana Rigg. Come ci si aspetterebbe, lo show televisivo fa un lavoro migliore rispetto al film per quanto riguarda l’integrazione dei personaggi. La produzione, infatti ha assunto attori asiatici per interpretare personaggi di quella determinata etnia, come Dilip Rai (Chaneil Kular), che inizia una relazione con Kanchi, ruolo precedentemente interpretato nel film da Jean Simmons, truccata in modo da sembrare indiana pur non essendolo.

Il romanzo della Godden ha i suoi elementi orientaleggianti e melodrammatici, ma è anche segnato dalla sottile psicologia dei ritratti, molto profondi, delle suore e dalle sue evocazioni liriche dell’India, dove la scrittrice visse da ragazza.

Da segnalare che contrariamente al romanzo e alla precedente trasposizione cinematografica dell’opera della Godden, nella miniserie Narciso Nero, l’elemento sensuale è abbastanza esplicito ed è ben lungi dal creare la tensione psicologica propria di un racconto che mostra qualcosa e subito la cela, creando suspence e curiosità nello spettatore.

Narciso Nero è una miniserie che certamente intrattiene e racconta una storia molto bella che abbiamo la possibilità di leggere e vedere nell’omonimo romanzo e film, rispettivamente del 1939 e 1947. Questa nuova opera, prodotta da FX e BBC, sente molto l’influenza della precedente trasposizione e cerca di rielaborarla, senza però riuscirci appieno.

Da segnalare , la caratterizzazione dei personaggi e l’interpretazione degli attori

La guida del cast della serie TV Narciso Nero è stata affidata Gemma Arterton (Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe) e Alessandro Nivola (Selma – La strada per la libertà), la prima nei panni di Sorella Clodagh, capo delle suore di St Faiths, il secondo in quelli dell’affascinante Signor Dean, un veterano della Prima Guerra Mondiale. Al loro fianco troviamo poi i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Jim Broadbent è Padre Roberts
  • Rosie Cavaliero è Sorella Briony
  • Patsy Ferran è Sorella Blanche
  • Aisling Franciosi è Sorella Ruth
  • Diana Rigg è Madre Dorothea
  • Nila Aalia è Sorella Angu Ayah
  • Chaneil Kular è Dilip Rai
  • Charlie Maher è Con



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *