MUSICA – “A TU PER TU” CON IULIA MADALINA GRECU

1034

Oggi vi propongo l’intervista con un’artista ricca di talento, grinta ed amore per la musica, una ragazza che merita il successo nel mondo bellissimo ma troppo spesso “esclusivo” della musica. Iulia Madalina Grecu ci presenta, in questa interessantissima intervista tutta da leggere, se stessa ed il suo nuovo brano “Na na na” con il quale intende “portare energie positive e un po’ di speranza nel cuore delle persone”.

Iulia Madalina Grecu è una cantautrice nata il 3 settembre 1993 a Galati (Romania). All’età di 11 anni, insieme alla sua famiglia, si trasferisce in Italia. I primi anni trascorrono con le difficoltà di chi, arrivando da un altro paese viene discriminato, sia a scuola che nella vita quotidiana, per la lingua e per le differenze culturali tra i due paesi.
Grazie all’appoggio della madre Gina, comincia i suoi primi passi verso la musica inscrivendosi a una scuola di canto del paese. Inizia quindi a cantare dal vivo in vari contest e spettacoli in giro per il Lazio avendo le sue prime soddisfazioni. Vince vari concorsi e canta in spettacoli importanti come “Dedicato” con la regia di Franco Miseria. Per un annetto si esibisce nei più importanti palazzetti sportivi italiani con i campioni del mondo di pattinaggio artistico, cantando anche al Mandela Forum di Firenze difronte a 12 mila persone.
Nel 2019 vince il contest della Honiro e pubblica il suo primo singolo “Umanamente” con il nome d’arte “Madalina”, suscitando molta curiosità anche nel suo paese nativo dove appare su importanti testate giornalistiche. Dopo un anno di fermo dovuto alla pandemia, Iulia rivoluziona la sua filosofia di vita ritornando ad esibirsi nei locali e nelle feste private fino ad incontrare Alessandro Saiani, che diventa il suo produttore. Nel 2022 firma un contratto discografico con Visory RECORDS SUISSE ed incide i singoli “Air of freedom “e “Na na na” ritornando sul panorama musicale come “IULIA”.
I primi due singoli presentati, sono stati definiti da Iulia e da Alessandro come i “singoli della conoscenza” due canzoni che hanno fatto capire bene ad Alessandro su quale mood portare il progetto Iulia, progetto che si sposta su ritmi più incalzanti, su testi più immediati e melodie più fresche con influenze decisamente più rock.

Ecco la sua intervista a Raffaele Dicembrino

Raccontaci da dove nasce la tua passione per la musica

Non ricordo un momento in particolare penso che sia una cosa che mi porto dentro da sempre. Già da piccola quando abitavo ancora in Romania volevo cantare e mia madre mi ha sempre sostenuta in questa mia passione.

Parlaci del tuo nuovo singolo

“Na na na “ è il jingle che mi mancava e che cercavo!
Questo brano mi descrive anche leggera e spensierata. L’idea di “Na na na”nasce circa un anno fa. Allla fine di un mio concerto,ho avuto un incontro artisticamente costruttivo! Durante una lunga chiacchierata mi viene consigliato di trovare un ritmo leggero, sarebbero bastate tre note che ti restavano in testa e poi niente, fare “musica e magia”!
Così, tornata a casa ho buttato giù una bozza del brano che oggi, insieme al mio produttore Alessandro Saiani, presentiamo a voi!
La canzone è prevalentemente Pop con sonorità orientali, soprattutto sul bridge dove volevamo ricordare un mantra.
Lasciare energie e sensazioni positive è l’obbiettivo della mia musica e della magia che gira nell’universo.

Come hai scelto il titolo?

Inizialmente pensavo di chiamarlo “Musica e magia “ però mi è sembrato un po’ scontato e ho preferito esagerare con “Na na na” !

Il messaggio delle tue canzoni?

Nelle mie canzoni cerco sempre di portare energie positive e un po’ di speranza nel cuore delle persone.

Cosa pensi del mondo della musica? E’ alla portata di tutti?

La musica è alla portata di tutti , è medicina per l’anima ma purtroppo vivere di quest’ultima è molto complicato. Come spiego nel mio prossimo singolo il talento e la passione non bastano. Ci sarebbero molti meccanismi da eliminare dal mondo dell’arte ma ciò dipende anche dalla situazione sociale e culturale in cui ci troviamo.

Sogni da realizzare?

Il mio sogno più grande è riuscire a far arrivare la mia musica a più persone possibili e vivere solo di lei.

Cantante preferito e canzone preferita

Non ho una canzone preferita in quanto  ce ne sarebbero tantissime ma posso dire che fra i miei artisti  preferiti ci sono Mina e Lana del rey che spesso ascolto.

Un aneddoto curioso da raccontare ai nostri lettori

Un aneddoto curioso riguarda il mio nome di battesimo “Madalina” . Quando mia madre era incinta di me ascoltava sempre   le canzoni della sua cantante preferita Madalina Manole e sognava che io diventassi come lei. Mia madre mi ha che quando ero bambina rimanevo per ore a guardare i videoclip su MTV e ciò permetteva a lei di sbrigare le faccende di casa. Non mi ha mai spinta a fare questo mestiere ma la sorte ha voluto che il suo desiderio venisse esaudito.