MUSICA – IULIA MADALINA GRECU CI PRESENTA IL SUO NUOVO SINGOLO BABY

977

Iulia Madalina Grecu è una cantautrice nata il 3 settembre 1993 a Galati (Romania). All’età di 11 anni, insieme alla sua famiglia, si trasferisce in Italia. I primi anni trascorrono con le difficoltà di chi, arrivando da un altro paese viene discriminato, sia a scuola che nella vita quotidiana, per la lingua e per le differenze culturali tra i due paesi.
Grazie all’appoggio della madre Gina, comincia i suoi primi passi verso la musica inscrivendosi a una scuola di canto del paese. Inizia quindi a cantare dal vivo in vari contest e spettacoli in giro per il Lazio avendo le sue prime soddisfazioni. Vince vari concorsi e canta in spettacoli importanti come “Dedicato” con la regia di Franco Miseria. Per un annetto si esibisce nei più importanti palazzetti sportivi italiani con i campioni del mondo di pattinaggio artistico, cantando anche al Mandela Forum di Firenze difronte a 12 mila persone.

Nel 2019 vince il contest della Honiro e pubblica il suo primo singolo “Umanamente” con il nome d’arte “Madalina”, suscitando molta curiosità anche nel suo paese nativo dove appare su importanti testate giornalistiche. Dopo un anno di fermo dovuto alla pandemia, Iulia rivoluziona la sua filosofia di vita ritornando ad esibirsi nei locali e nelle feste private fino ad incontrare Alessandro Saiani, che diventa il suo produttore. Nel 2022 firma un contratto discografico con Visory RECORDS SUISSE ed incide i singoli “Air of freedom “e “Na na na” ritornando sul panorama musicale come “IULIA”.
I primi due singoli presentati, sono stati definiti da Iulia e da Alessandro come i “singoli della conoscenza” due canzoni che hanno fatto capire bene ad Alessandro su quale mood portare il progetto Iulia, progetto che si sposta su ritmi più incalzanti, su testi più immediati e melodie più fresche con influenze decisamente più rock. Ora è il momento della grande novità. il nuovo singolo uscito poche ore fa tutto da ascoltare e guardare. Tra le sue citazioni da ricordare quanto dichiarato nel presentare un altro suo grande successo, Air of Freedom: 𝑽𝒊𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒖𝒏 𝒑𝒆𝒓𝒊𝒐𝒅𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒍𝒊𝒕𝒕𝒊 𝒆 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒆. “𝑨𝒊𝒓 𝒐𝒇 𝑭𝒓𝒆𝒆𝒅𝒐𝒎”è 𝒖𝒏 𝒆𝒍𝒐𝒈𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕à, 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒕𝒊𝒕𝒐𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒆𝒔𝒔𝒐. 𝑪𝒐𝒔’è 𝒍’𝒖𝒐𝒎𝒐 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂 𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒑𝒖ò 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒔𝒄𝒖𝒓𝒂𝒏𝒅𝒐𝒍𝒂? 𝑳𝒂 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕à 𝒍𝒂 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒐𝒗𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒂 𝒏𝒐𝒊. 𝑳𝒂 𝒔𝒊 𝒑𝒖ò 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒏 𝒖𝒏 𝒍𝒖𝒐𝒈𝒐, 𝒊𝒏 𝒖𝒏’𝒊𝒅𝒆𝒂 𝒐 𝒊𝒏 𝒖𝒏𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂 𝒆 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒂𝒑𝒆𝒗𝒐𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒆𝒍𝒆𝒗𝒂𝒏𝒅𝒐𝒄𝒊 𝒔𝒑𝒊𝒓𝒊𝒕𝒖𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒄𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒆. 𝑳’𝒂𝒄𝒄𝒆𝒕𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒔𝒊𝒂 𝒑𝒊ù 𝒅𝒊 𝒄𝒊ò 𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒐𝒊 𝒃𝒂𝒏𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒊𝒂𝒎𝒐,𝒑𝒐𝒓𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒈𝒊à 𝒍𝒆 𝒃𝒂𝒔𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐.

L’intervista di Raffaele Dicembrino.

Iulia ci parli di come è nato il nuovo singolo?

Un brano nato per gioco. Alessandro (il mio produttore) stava ascoltando dei provini di alcuni miei brani ed io per gioco gli feci ascoltare anche un brano intitolato “Mai più” che definivo come brano trap. Ad un mio amico un giorno dissi :”Dai metti un beat trap da youtube che ti faccio sentire che la so fare anch’io!”. Alessandro, rimasto sbalordito dalla melodia vocale che non gli usciva più dalla testa, comincia a lavorare sul brano stravolgendo completamente la base che viene riarrangiata con una chiave molto più rock.

Di che cosa parla il testo del brano?

Il brano parla della dura e difficile vita di una ragazza che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo ma che non vuole cedere alle avances degli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo. Da qui un netto ed esplicito richiamo alla trasmissione televisiva “Non è la Rai” dove, anni dopo, le partecipanti al programma hanno fatto uscire delle dichiarazioni molto pesanti che narravano di “richieste di piaceri particolari” per poter essere protagoniste del programma, cantare le canzoni, essere inquadrate qualche secondo in più, ecc..

Non vuole essere una canzone di protesta, anche se l’argomento è da anni sulla bocca di tutti e non gli si da peso, vuole però far capire che “il concedersi per arrivare” è sbagliato e deve finire. Un chiaro richiamo alla meritocrazia e alla costanza di un percorso di crescita. Sarebbe bello poter davvero dare ascolto e far crescere sempre e solo chi se lo merita perché davvero bravo e meritevole no?

Come hai scelto il titolo?

“Baby” è il modo in cui la ragazza di cui parlo nel brano viene chiamata, questa parola si ripete di continuo durante la canzone ed è la chiave del ritornello.

Di cosa racconta il video?

Il videoclip è’ uscito l’8 gennaio. Ci abbiamo lavorato molto e posso definirlo in qualche modo “folle”! Non voglio spoilerare altro per non rovinarvi la sorpresa!

Cosa ti piace di più del tuo video?

Il videoclip è stato interamente girato sul green screen negli Studi WeTube di Lugano e gli sfondi sono stati creati con l’intelligenza artificiale . Il risultato è sorprendente!

Cosa ti aspetti da questo singolo?

Innanzitutto da questo brano mi aspetterei che venisse “accettato” dal mondo dello spettacolo in quanto tratta un tema molto delicato e scottante per tanti addetti ai lavori. Poi ovviamente spero di riuscire ad arrivare a molte persone poichè certa che con la giusta copertura farebbe tantissima risonanza mediatica.

Chi ti ha aiutato a scrivere il testo?

Il mio produttore Alessandro Saiani.

Sogni da realizzare?

Il mio sogno è riuscire a trasferirmi a Lugano dove si trova la mia etichetta discografica per fare solo musica e vivere di essa.

Quanto conta la famiglia per te?

Per me la famiglia è tutto e sono stata fortunata a nascere in un ambiente pieno di spiritualità e amore! Qui in Italia siamo rimaste solo io e le mie due sorelle invece i miei genitori ed il resto della mia famiglia vivono in Romania. Nonostante la distanza siamo molto uniti e viviamo gli uni per gli altri!

Gli amici sono importanti?

Gli amici sono importanti quando l’amicizia è pura e sincera! Ho sempre odiato circondarmi di conoscenti solo per fare numero. Non amo perdere il mio tempo con persone che reputo vuote e prive di coscienza. Le mie amicizie sono tutte profonde e animicamente affini.

Progetti per il 2023?

Non ho progetti prefissati per il 2023. Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare di cambiamento e risveglio. Sono più che certa che i prossimi anni segneranno l’inizio di una nuova Era , quindi sto lavorando sull’elevare la mia anima nel rispetto delle leggi universali. Il 2023 lo vivrò cercando di superare tutti i miei limiti e accrescendo la mia arte.

Quanto credi nei valori e nella verità?

Credo che un uomo senza valori che non lotta per la verità sia semplicemente un anima giovane che vaga in questa dimensione!
Io ho sempre vissuto per la mia anima, poiché eterna. Quando moriamo secondo me ,le nostre anime si ricongiungono portando con loro il bagaglio acquisito in questa vita perciò un esistenza senza valori e verità è una vita sprecata.