Governo – Patrizio Bianchi al Ministero dell’Istruzione

402

Governo – Il presidente del Consiglio, Mario Monti ha scelto il sostituto della Azzolina al ministero della Pubblica Istruzione. Patrizio Bianchi è un economista ed uno stimato professore universitario che ha sempre avuto a cuore la formazione scolastica: ritiene infatti che proprio la scuola sia lo strumento necessario per progredire in campo lavorativo.

Nato a Copparo (Ferrara) il 28 maggio del 1952, Patrizio Bianchi si è laureato in Scienze Politiche con 110 e lode all’Università di Bologna nel 1976. Completato il percorso di studi, ha perfezionato la sua preparazione alla London School of Economics. Nel 1980 è diventato ricercatore presso l’Università di Trento e due anni più tardi si trasferisce a quella di Bologna. Nel 1986 vince la cattedra come professore associato e 8 anni più tardi diviene professore ordinario con cattedra in Politica Economica, sempre a Bologna.

Nel 1997 ottiene il trasferimento all’Università di Ferrara, avvicinandosi dunque al suo paese natale. Qui fonda la facoltà di Economia e viene eletto Rettore dell’Ateneo nel 2004, carica in cui viene confermato anche nel 2010. Attualmente ricopre il ruolo di professore ordinario di Economia e Politica Industriale. In campo politico ha ricoperto il ruolo di assessore all’Istruzione dell’Emilia Romagna sia sotto la guida di Vasco Errani che sotto quella di Bonaccini. Nel 2020 è stato inserito tra i membri della task force governativa voluta dal Ministro Azzolina per strutturare la ripartenza scolastica dopo l’interruzione causata dalla pandemia.

A Bianchi il difficile compito di risollevare la scuola italiana che da anni vive nell’emergenza e nelle difficoltà. Non sarà facile ma il neo ministro Patrizia Bianchi è sicuramente in grado di farcela!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *