POLITICA – GIORGIA MELONI A BALI PER IL G20

292

Politica – È arrivata a Bali la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che domani e mercoledì, 15 e 16 novembre, parteciperà ai lavori del Vertice G20.
“Recover Together, Recover Stronger” lo slogan scelto dalla presidenza indonesiana per il vertice cui partecipano i leader di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Corea, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sudafrica, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea.

L’attendono 48 ore di fuoco. L’agenda, infatti, è fitta di appuntamenti di tutto peso. Oggi quello più atteso con Joe Biden – alle 17.15 ora locale, quando in Italia saranno le 10 e un quarto – nella stessa giornata il bilaterale con il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e con il Presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo. L’indomani -dunque nella giornata di mercoledì – gli impegni non saranno certo da meno: faccia a faccia con il presidente della Repubblica Popolare cinese, Xi-Jinping, con il primo ministro canadese, Justin Trudeau e con il premier giapponese Fumio Kishida. Nonché con il primo ministro indiano, Narendra Modi, nel G20 dello scorso anno a Roma – quando a Palazzo Chigi sedeva Mario Draghi – spina nel fianco dell’accordo sul clima.

L’agenda del G20 di Bali si articola in tre sessioni di lavoro: sicurezza alimentare ed energetica; salute globale; digitalizzazione. Il programma del Summit avrà inizio martedì mattina (Bali è sette ore avanti rispetto all’Italia) con l’accoglienza dei leader da parte del Presidente indonesiano, Joko Widodo, cui seguirà la prima Sessione di lavoro (9.30-12.00) in materia di Sicurezza alimentare ed energia, dove è previsto il primo intervento della presidente del Consiglio italiana. Dopo il pranzo di lavoro dei leader, la seconda Sessione (14.00 – 15.30) sarà incentrata sul tema della Salute globale.

Nel pomeriggio (13.30-15.00) di mercoledì 16 novembre avrà luogo la terza Sessione di lavoro, relativa alla trasformazione digitale. Sono previsti gli interventi della premier nelle prime due Sessioni di lavoro del Vertice. L’Italia, in qualità di presidenza G20 uscente, pronuncerà i suoi interventi dopo la presidenza indonesiana.

Il G20 rappresenta il Foro di discussione sulle grandi sfide globali, di cui fanno parte le principali economie del mondo che rappresentano più del 80% del Pil mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. L’Indonesia ha assunto la Presidenza del G20 il 1 dicembre 2021 -staffettando con l’Italia di Mario Draghi- con il motto ‘Recover together, recover stronger’, articolando il suo programma di lavoro su tre pilastri: l’architettura globale della salute; la trasformazione digitale; la trasformazione energetica sostenibile.