Austria elezioni presidenziali: sul sito del ministero il conteggio dei voti supera quello dei votanti

266

Che una vittoria per così pochi voti avrebbe causato problemi ve lo avevamo profeticamente detto in tempi non sospetti, come vi avevamo sollevato dubbi su come fosse particolare che la presidenza austriaca fosse assegnata grazie al responso dei voti provenienti dall’estero, i voti che hanno più difficoltà nell’essere controllati.
Tali polemiche sono state alimentate da un dato quantomeno “eccentrico”. Nel collegio “Waidhofen an der Ybbs”, il’affluenza al voto è stata del 146,9%. facendo rapidi conti è evidente che risultano più votanti che aventi diritto: 13.262 quelli che si sarebbero recati alle urne contro i soli 9.026 che avrebbero avuto il diritto di partecipare alla consultazione elettorale. Il risultato nel collegio è andato a faveore di Van der Bellen, che ha collezionato il 52,7% (6.621 voti) contro il 47,3% del candidato di destra, Hofer (5.938 voti).
Così chi ha votato Norbert Hofer, il candidato di destra risultato sconfitto per colpa dei voti per corrispondenza, pensano che qualcosa sia andato storto. Numeri “anomali” nel conteggio che ha incoronato l’ecologista Alexander Van der Bellen presidente d’Austria. A questo va aggiunto che Hofer era favorito ed i verdi erano molto indietro nei sondaggi. I dubbi nascono soprattutto dal fatto che in Europa la vittoria di Hoffer fosse malvista ed osteggiata e gli stessi media internazionali parlavano e scrivevano di rischio xenofobia e nazismo. Storie note ed arcinote tirate sempre fuori al momento giusto, quando qualcosa o qualcuno non va di pari passo con quello che la UE considera necessario.
Si vocifera che l’errore di conteggio potrebbe essere dovuto al sistema o ad errore umano ma i dubbi restano e resteranno. dall’entourage di Hofer per ora il silenzio: molti gli elettori che continuano a chiedere a gran voce al loro leader di far ricorso contro il risultato delle urne.
Ancora una volta polemiche legate al voto ed ancora una volta sarà difficile sapere veramente cosa è successo nelle urne e se qualcosa è andato storto. Elezioni che fai polemiche che trovi!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *