Motori e società: in arrivo l’auto senza pilota

305

auto senza pilota google

L’auto senza pilota? Per molti un sogno per altri una tragica realtà.

Chi vi scrive non lascerebbe mai il gusto di cimentarsi nella guida di una due o quattro ruote ma molti (troppi!) hanno da sempre problemi con la guida della propria auto. Chiunque giri con un veicolo, quotidianamente, rischia la vita a causa dell’incapacità (spesso anche dichiarata) di molti a guidare. I dati sugli incidenti dovuti a disattenzioni (in aumento quelli dovuti a chi mentre guida ritiene intelligente telefonare o peggio ancora scrivere SMS) o a vere e proprie problematiche nell’ottenere un ‘connubio’ con il mezzo da guidare.  Di quest’ultimi alcuni hanno rinunciato alla patente, ma la maggior parte insiste ed è divenuto un pericolo costante per se stesso e soprattutto per gli altri. Naturalmente non lo ammetteranno pubblicamente ma per tanti guidatori pericolosi la novità è un dono incommensurabile. Ma come stanno seriamente le cose? Cosa stanno combinando i tecnici? Ma veramente le automobili ci porteranno a destinazione da sole? Le notizie sono ancora poche e contrastanti ma, in queste ore, qualcosa inizia a trapelare e sembrano novità tecnologiche interessanti ed all’avanguardia.

Secondo il Wall Street Journal, i movimenti per realizzare l’auto sono in costante aggiornamento.. Spetterebbe a Sergio Marchionne dare il via libera a Google per detenere diritti sulla tecnologia e  dati.

L’accordo tra le parti garantirebbe ad Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Chrysler e Maserati di utilizzare le tecnologie della Google per avviare il progetto guida autonoma dell’auto.

Dalle prime indiscrezioni risulterebbe che la fase sperimentale dell’operazione dovrebeb durare poco più di un anno e dovrebbe incentrarsi su alcuni veicoli specifici quali i minivan della Chrysler presentati a Detroit i Pacifica. Almeno inizialmente si dovrebbe lavorare  su alcune decine di prototipi constatato che le spese saranno tutt’altro che irrilevanti. A proposito di questo non vi sono indiscrezioni su quali potrebbero essere i costi per gli acquirenti! Saranno auto per pochi oppure saranno alla portata di tutti? Il timore è che i costi saranno medio-alti ma la speranza di far diminuire gli incidenti e la perdita di vite umani conti più degli affari economici ci fa ben sperare? Siamo sognatori? Noi ci crediamo, fatelo anche voi!




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *