RELIGIOUS ITINERARIES SUPERVISION – IL CONVENTO DI SANT’AGNESE DI BOEMIA

307

RELIGIOUS ITINERARIES SUPERVISION –  Nel giorno in cui si festeggia Sant’Agnese di Boemia, andiamo alla scoperta di un luogo di preghiera e pace a lei dedicato: il convento di Sant’Agnese di Boemia a Praga

Il Convento di Sant’Agnese è uno degli edifici gotici più importanti di Praga. Fu fondato negli anni trenta del XIII secolo da Sant’Agnese di Boemia, principessa della dinastia dei Přemyslidi, e da suo fratello, re Venceslao I. La visita guidata ripercorre la storia delle singole parti di questo convento medievale la cui pianta si è conservata in modo eccezionale. Tutti gli spazi principali, compresi l’oratorio di Sant’Agnese, il Santuario del Redentore e la Chiesa di San Francesco, dove vengono conservati i resti del re Venceslao I, sono accessibili al pubblico.

ITINERARIO DI VISITA:

Il nuovo itinerario di visita include l’esposizione del lapidario e un percorso con commento attraverso l’architettura storica dell’ex doppio monastero: il convento femminile delle Clarisse e il monastero maschile dei Frati Minori. L’itinerario di visita, dedicato alla personalità di Sant’Agnese di Boemia e all’importanza del monastero, non è un’esposizione classica, l’intenzione degli autori è quella di mettere il più possibile in risalto l’elemento principale, ovvero l’architettura e l’atmosfera del monastero stesso. L’esposizione del lapidario, che si trova al pianterreno, ricorda la storia edile del monastero e presenta i reperti più preziosi rinvenuti durante le ricerche archeologiche dell’edificio, che sono durate alcuni decenni.

I GIARDINI DEL MONASTERO:

Parte integrante del progetto è anche un giardino scultoreo. I giardini del monastero sono stati ristrutturati e completati con un nuovo arredo e quasi due dozzine di opere scultoree realizzate da autori contemporanei, tra cui Aleš Veselý, Jaroslav Róna, Stanislav Kolíbal e Karel Malich. Il concetto dell’esposizione di opere realizzate da autori contemporanei è completato da una delle prime sculture di František Bílek: una statua monumentale del Calvario. Le opere d’autore sono state create da František Skála proprio per i giardini del Monastero di Sant’Agnese. I giardini sono accessibili gratuitamente.

Orario di apertura

    • Gennaio – Dicembre
    • mar, mer, gio, ven, sab, dom
    • 10.00 – 18.00

Prezzo d’ingresso

  • di base 250 CZK
  • ridotto 140 CZK

SANT’AGNESE DI BOEMIA

Tredicesima figlia di Otakar, re di Boemia, nacque nel castello reale di Praga nel 1211. La sua adolescenza fu segnata da varie proposte di matrimoni regali. Da alcuni frati minori giunti a Praga ebbe notizie su santa Chiara e sulla comunità delle seguaci di san Francesco.

Dopo aver distribuito i suoi beni ai poveri, fece edificare un monastero femminile e accanto un convento per i frati. Quindi, nella solennità della pentecoste del 1234, entrò in clausura accompagnata da alcune giovani della nobiltà boema.

Come Santa Chiara, la prima seguace di Francesco, anche Agnese dovette lottare per vedere riconosciuta dalla Chiesa la sua volontà di vivere nell’altissima e santa povertà. Alla fine ottenne dal Papa un documento molto simile al privilegio della povertà concesso alle damianite di Assisi: “Vinti completamente dalle vostre preghiere e dalle vostre lacrime, con la presente autorità vi concediamo che d’ora innanzi non possiate essere costrette contro la vostra volontà a ricevere alcun possesso” (Gregorio IX).

Negli anni della clausura si diede a severe pratiche ascetiche per riprodurre nella sua vita le sofferenze di Cristo. Morì agli inizi di marzo del 1282.

Beatificazione:
28 novembre 1874, Roma, papa Pio IX
Canonizzazione:
12 novembre 1989, Roma, papa Giovanni Paolo II