Roma- Il Due Ponti per la salute del cuore

Due Ponti – La salute sta a cuore a tutti, figuriamoci agli sportivi! Così ecco un interessante appuntamento al circolo “Due Ponti” di Roma, con il compito (o meglio il fine) di per unire sport, cultura e salute. L’iniziativa è stata ospitata dal sodalizio sportivo presieduto dai fratelli Emanuele e Pietro Tornaboni, nell’ambito del format “Due Ponti… e a capo-Cultura in movimento”.

La Fondazione Atena Onlus pone, dunque, il cuore in primo piano, in particolare quello femminile, al centro dell’approfondimento scientifico: infatti, dopo una certa età, il muscolo cardiaco delle donne è sottoposto a rischi superiori a quello degli uomini. Purtroppo, sono ancora in molti a sottovalutare questo aspetto dimenticando che l’infarto diviene una minaccia negli anni post-menopausa, quando viene a cadere il supporto degli ormoni protettivi che circolano nell’età fertile.

Durante l’incontro il dottor Antonio Rebuzzi – Direttore del Reparto di Cardiologia Intensiva presso il PoliclinicoUniversitario Agostino Gemelli – ha fatto il punto sulle attuali conoscenze e sulle prospettive legate sia agli aspetti della prevenzione sia a quelli di intervento diagnostico e clinico.

Testimonial dell’incontro Mariangela Perrupato, campionessa di nuovo sincronizzato, che ha raccontato l’esperienza personalmente maturata in campo agonistico. Ha moderato la giornalista de “Il Corriere della Sera”, Margherita De Bac, da anni esperta di temi legati all’attualità e all’evoluzione della scienza medica.

Non sono mancati tanti consigli su dieta ed esercizio fisico e molto intereaante è stat l’interazione tra relatori e presenti. E’ proprio questo l’obiettivo primario della Fondazione Atena Onlus: presentare alcuni dei migliori specialisti in ambienti nuovi per metterli a diretto contatto con chi “ha a cuore” la propria salute, non sa a chi rivolgersi o è ignaro del problema. Senza dimenticare come lo sport sia uno dei “farmaci naturali” più indicati per prevenire e, a volte, curare. Già, lo sport quello che ciascuno di noi non dovrebbe mai dimenticare ed al circolo Due Ponti hanno opzioni proprio per tutti i gusti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *