Salute e benessere – I bambini e la bassa autostima

370

Può capitare che i bambini diano segnali di insofferenza, abbiano problemi a comunicare con gli altri, abbiamo il desiderio di stare in casa davanti a televisione, tablet e computer. Ma perché? Si tratat sicuramente di problemi legati alla socializzazione e molto spesso provengono da una bassa stima di se stessi.
Come intervenire? Come aiutarli? Come rimediare? Che cosa fare?
Ecco alcuni consigli di pediatri e psicologhi.

Indicatori di bassa autostima nei bambini

1.Il bambino evita un compito, una competizione o una sfida senza nemmeno provarci. Questo comportamento può essere letto come paura del fallimento o senso di impotenza.

2.Dopo l’inizio di un gioco, un corso di qualsiasi genere o di un compito, si ritira o interrompe l’attività. Indica un comportamento rinunciatario di chi non è consapevole e non crede nelle proprie risorse.

3.Mostra un’elevata timidezza anche nei contesti meno formali.

4.Vira il suo comportamento e diventa improvvisamente un bambino difficile. Prepotenza, capricci, inflessibilità, rabbia e disubbidienza sono atteggiamenti che mascherano impotenza, inadeguatezza e frustrazione.

5.Sminuisce sempre l’importanza di un evento (non mi piace, non mi interessa…) o usa un tipo di razionalizzazione cercando di dare la colpa agli altri dei propri fallimenti (il maestro è stupido, i compagni di squadra non sanno proprio giocare…).

6.Fa commenti generalizzati o autocritici come Non faccio mai niente di buono. Non so fare niente. E’ tutta colpa mia. Sono brutto. Gli amici di scuola sono più intelligenti di me.

7.Non riesce ad accettare le critiche ma neanche i complimenti. Il bambino mostra rabbia in caso di critiche o forte imbarazzo in caso di complimenti.

8.Mostra preoccupazione circa l’opinione che hanno gli altri su di lui.

9.Il bambino con bassa autostima potrebbe essere eccessivamente disponibile in casa, con difficoltà a dire di no alle richieste della mamma.

10.Il bambino mente e racconta tantissime bugie.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *