Salute – Esperimento di Kenneth: toccare un orsacchiotto mitiga gli effetti negativi dell’esclusione sociale

251

Salute –  In periodo di pandemia, paure, chiusure, positività si presentano elementi che determinano le nostre emozioni e il nostro comportamento nel quotidiano che spesso sfuggono alla nostra percezione.  Un esempio? I mobili con forme arrotondate ci trasmettono una sensazione di comodità e di fiducia, una stanza fredda trasmette indifferenza e solitudine.  Poi c’è la storia dell’orsetto di peluche….

Ad oggi si contano sulla punta delle dita le ricerche empiriche che esaminino come mitigare gli effetti deleteri dell’esclusione sociale.  Alcuni ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore Kenneth Tai, Xue Zheng e Jayanth Narayanan per darci una risposta hanno ideato un curioso esperimento.

Attraverso due studi, Kenneth Tai e colleghi hanno osservato come gli esseri umani, qualora privati della capacità di socializzare, cadano in stati depressivi pericolosissimi, ritrovandosi prigionieri di un circolo vizioso: più si è esclusi dal contesto umano, più il nostro umore si fa nero… e più il nostro umore si fa nero più ci è difficile ritrovare un rapporto con gli altri.

Tai ci offre la soluzione per uscire da tutto questo su un piatto d’argento: accarezzare un orsacchiotto.

Ecco l’effetto di un orsetto di peluche

I ricercatori hanno coinvolto 181 studenti. Due terzi dei partecipanti sono stati manipolati al fine di sentirsi socialmente esclusi,  dando loro un feedback negativo su un questionario di personalità (“Sei il tipo che si ritroverà solo nella vita”) o escogitando un disagio creato in seguito ad un’attività di gruppo con altri partecipanti (“Mi spiace dirtelo, ma nessuno ti ha scelto come collega per fare questo lavoro”). Il restante dei partecipanti ha ricevuto un feedback più incoraggiante (per esempio: “molte persone ti hanno scelto per far parte del loro gruppo”).

Successivamente, tutti i partecipanti hanno dovuto valutare quello che gli è stato presentato come un “prodotto di consumo”, cioè un orsacchiotto di 80 cm, dal pelo lungo. Per metà degli studenti, il peluche è stato messo in grembo e sono stati incoraggiati a tenerlo e toccarlo per diversi minuti. Per l’altra metà, l’orso è stato adagiato su un tavolo, troppo lontano per qualsiasi contatto fisico.

I ricercatori erano interessati  particolarmente a capire se l’aver toccato un peluche produceva qualche differenza in questi comportamenti.

Conclusione: toccare un peluche ha un’influenza positiva!

Sorprendentemente, le persone che avevano sperimentato la sensazione di emarginazione sociale e che avevano toccato l’orsetto di peluche, tendevano a mostrarsi più cooperative e riportavano più emozioni positive. Al contrario, toccare il piccolo orso non ha provocato alcuna differenza nel comportamento dei partecipanti che non si sentivano socialmente esclusi. Toccare l’orsacchiotto ha migliorato dunque il comportamento prosociale dei partecipanti esclusi, aumentando la loro esperienza di emozioni positive.

Toccare un orsacchiotto mitiga gli effetti negativi dell’esclusione sociale per aumentare il comportamento prosociale

Da un punto di vista sociale, l’esclusione sociale aumenta il comportamento aggressivo, compromette l’autoregolamentazione e diminuisce il comportamento prosociale.

Attraverso tale ricerca, i ricercatori hanno scoperto che gli individui socialmente esclusi che hanno toccato un orsacchiotto agivano in modo più prosociale. Ha evidenziato la sovrapposizione tra i sistemi del dolore fisico e sociale. Ciò suggerisce che potrebbe essere possibile utilizzare il tatto, un intervento fisico, per alleviare il dolore dell’esclusione.

Perché toccare un orsacchiotto anche quando si è adulti può aiutare?

Forse il risultato ottenuto potrebbe avere a che fare con il legame tra calore emotivo e fisico. Una precedente ricerca aveva mostrato che le persone socialmente escluse tendono a sentire la temperatura della stanza più fredda e a fare delle docce (o bagni) con temperatura dell’acqua più calda. Ci sono anche altri collegamenti evidenti con ricerche che mostrano i benefici emotivi e fisici del contatto con gli animali domestici.

Da sottolineare che il contatto fisico infatti può aumentare i livelli di ossitocina, un ormone coinvolto nei sentimenti di fiducia e di vicinanza sociale e magari toccare un morbido orsetto aiuta a scaldare i cuori ed a vivere meglio.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *